Dolore testicolo....

Buongiorno,

vorrei chiedervi se l'infiammazione alla prostata porta anche ad avere dolori al testicolo palpeggiandolo.

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
La prostata e i testicoli sono collegati da un condotto deferente. Dalla prostata un'infezione può scendere al testicolo e viceversa. Se c'è dolore a un testicolo occorre comunque eseguire una visita e in quella sede il medico valuterà se coesiste un'infiammazione della prostata.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capito...

praticamente ho avuto già un'infiammazione alla prostata a quanto pare curata, dopo visita dall'urologo ed esami (ecografia addominale, speriogramma, speriocoltura, urine e sangue) tutto è nella norma, un paio di mesi fa avvertii un fastidio al testicolo sx e rivolgendomi nuovamente almio urologo (all'estero) mi disse che il fastidio è causato da una punta d'ernia che ho sempre al lato sx, solamente che quando mi visito con palpitazione dei testicoli non ebbi nessun dolore al tato a differenza di cio' che mi capita ora al presentarsi del fastidio... quando son sdraiato e dilato la gamba sx verso l'esterno sento anche il doloretto e come se si propagasse anche nella coscia o viceversa...

Ho fatto un'eco testicolare dove mi è stato riscontrato varicolece bilaterale di 2° grado, ma il mio urologo il mese prima al tatto non mi disse nulla.

Ad oggi capita che si presenta il fastidio per qualkche giorno, o per qulche momento per poi scomparire...

Cosa dovrei far ancora? posso star tranquillo almeno un paio di settimane il tempo di organizzarme il tutto per un'ulteriore visita?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

dai dati che lei riferisce non vedrei elementi preoccupanti.
Una prostatite, una ernia inguinale (?), un varicocele,possono determinare fastidi a livello testicolare senza essere di impedimento ad una vita assolutamente normale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non potrebbe trattarsi ti rosione o sunb torsione del funicolo?

Posso farmi prescrivere con calma l'ecodopler ecc... e rivita urologica?

grazie ancora...
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una torsione testicolare sicuramente è da escludere, una subtorsione potrebbe anche essere successa ma non può essere dimostrata, successivamente, con nessuna indagine
cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capito....

quindi a questo punto visto ke ogni tanto il fastidio si fa presente, procedo con ecocolordoppler ed ecoaddominale per prostata? e poi vado da un urologo?

Credete che sia una giusta strada?

Purtroppo essendo stato all'estero per un annetto per lavoro sono stato visitato lì e dora mi tocca rifare il tutto in italia...

grazie mille per le risposte