Problemi post-frenulotomia:

Salve, vi scrivo per chiedere informazioni sulla normalità del recupero dall'operazione di frenulotomia.
Fondamentalmente il problema risiede in questo:
informandomi sono venuto a conoscenza del fatto che sia un operazione che ha tempi di recupero brevi e ovviamente è quello che mi ha confermato il chirurgo.

Purtroppo però,non ho pensato di chiedere al chirurgo,cosa si intendesse per recupero...

Perchè per quanto mi riguarda,dopo 27 giorni dall'operazione che è andata perfettamente,non c'è stato alcun problema e tutto è andato come previsto,mi rendo conto che (come credo che sia,non so se giusto,ma credo almeno sia normale che una persona come me che abbia subito questa operazione, faccia, se non altro per vedere e capire la differenza col prima) quando scopro,diciamo,in modo forzato il glande dal prepuzio in condizioni di quasi erezione (perchè è "qui" che io ritengo di dover osservare la differenza visto che il mio frenulo era breve ma la situazione non era per niente grave -l'operazione mi è stata consigliata:potevo scegliere di farla o no,come volevo-), sento ANCORA un po' di dolore in una piccola zona dove è stato fatto il taglio.
Questa zona ha un colore biancastro,e questo non mi preoccupa,voglio dire,per quanto riguarda una percezione intuitiva(poichè solo su questa può basarsi un paziente)non mi comunica"anormalità e preoccupazione",anzi,appunto,mi sembra semplicemente una zona in cui la "pelle o carne",come la si vuol chiamare,ancora non ha ben cicatrizzato.
Infatti,quello che voglio dire è che il problema è solo questo,io ci metto tutte le sere,da circa una decina di sere,come prescrittomi,la crema Gentalyn che dovrebbe aiutare la cicatrizzazione ed è possibile che dopo 27 giorni dall'operazione invece ancora abbia problemi?

Anche visivamente,ho osservato che in questo"punto"biancastro che mi fa male quando tiro,e appunto,proprio quando tiro,posso osservare che la pelle non scorre.Per spiegarmi,diciamo che ripresenta lo stesso problema che dava il frenulo breve:da lì della pelle rimane ferma e quindi quando faccio scorrere il prepuzio si tira,e mi fa un po' male.

In sostanza le domande sono queste:

1)è normale,cioè può essere, che dopo 27 giorni la cicatrizzazione ancora non sia completa in tutti i punti?
2)se è normale,è anche normale che se ancora non s'è cicatrizzato,lapelle in quel punto rimanga come se"incastrata" e non scorra??oppure a prescindere dalla cicatrizzazione,ormai la pelle dovrebbe scorrere"alla meraviglia"??

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per la lungaggine.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il gentalyn è una crema antibiotica e non agisce sulla cicatrizzazione.
E' normale che per qualche settimana si possano vedere dei piccoli punti biancastri, macerati con modico dolore locale.
Cominci "delicatamente" a praticare la sua attività sessuale e senta il medico che la ha operata e che conosce meglio il suo problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per i chiarimenti.
E perdonatemi se disturbo ancora,ma purtroppo mi sono operato in ospedale e non saprei come rintracciare il chirurgo se non,una volta in ospedale,andarne alla ricerca...

Per cui le volevo chiedere se fosse,però,necessario parlare con chi mi ha operato(e per il mio bene,confesso che non avrei nessuna difficoltà a girovagare un po' per l'ospedale...);
oppure posso recarmi anche dal medico di famiglia e tornare in ospedale solo se,magari,lui dovesse credere che fosse opportuno?

Comunque credo di aver capito che,quindi,nonostante i 27 giorni dall'operazione(per quanto una semplice operazione)non ci sia nulla di oggettivamente allarmante.

Ringrazio ancora.