Test hiv, quando definitivo?

Buongiorno,

Volevo chiederVi un consulto in merito al test hiv 1,2 ab.
Leggendo le varie richieste in questo sito noto che giudicate definitivo un test fatto a 100 giorni quindi a tre mesi, perchè allora se uno chiama il numero verde dell'istituto superiore di sanita ci viene detto che un test è definitivo solo a sei mesi qualunque siano le condizioni e le cause di un possibile contagio.
In precedenza mi era stato indicato da voi che loro danno queste indicazioni riferendosi a line guida non aggiornate ma mi chiedo se questo puo essere possibile perchè mi sembra strano che un istituto del genere fornisca false informazioni o cmunque basate su vecchi studi, vecchi test ecc... se è d'avvero cosi Vi prego di fare qualcosa.
Detto cio vorrei anche sapere che attendibilita a un test hiv 1,2 ab fatto a 62 giorni?

Vi ringrazio molto per la disponibilita.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la produzione anticorpale non ha precise scadenze nella propria propduzione e varia tra un individuo e un altro.
Il termine di 6 mesi "allargato" è per una mggiore sicurezza.
Non è pura matematica la ostra professione.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Capisco perfettamente, solo che alcuni dei colleghi del sito affermano che dopo i 100 giorni non è necessario effettuare altri test per quello che mi si crea un po di confusione.
La situazione è che alcuni danno per definitivo un test a 100 giorni altri solo a sei mesi.

In ogni modo le chiedo se con un contatto a basso rischio esempio:

Rottura preservativo con una sconosciuta uscita quasi immediata, senza presenza di lesioni sulla mucosa ne di sangue, in questo caso un test a 62 giorni è sufficiente?

Altro domanda è ma il glande assorbe i virus e le infezioni?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' improbabile l'inezione in tal caso .
Il glande ricperto da mucosa può andare incontro ad infezioni virali o batteriche cioè le "banaliti" ossia infezioni con arrossamento del galande.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie tanto ora staro piu tranquillo dato che nel mio caso è difficile avere un contagio.

Grazie ancora