Possibile infezione da hiv

salve, sto vivendo dei giorni infernali con un ansia assurda e una preoccupazione tremenda. 3 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale con una persona pochissimo affidabile. inizialmente è stato un rapporto sicuro con relativo profilattico. ad un certo punto, nel pieno del rapporto c'è stata la rottura del profilattico con immediata reazione della partner e successivo distacco; alla mia domanda a lei su malattie,hiv o cose varie la risposta è stata NO.ho letto che i primi sintomi sono febbre, diarrea e gola secca. con questo improvviso abbassamento delle temperature vivo le giornate, oltre che con una preoccupazione e terrore immenso, con un lieve raffreddore e niente febbre ma mi sento un po' giù fisicamente. volevo chiedere :come posso sapere di essere stato infettato prima di dover fare il test? grazie a quali chiari indizi posso capirlo? l' infezione provoca qualche effetto immediato sul pene o altre parti del corpo?quale potrebbe essere nel mio caso la probabilità di contagio?il tempo effettivo di contatto tra le due parti genitali è stato di pochi secondi max10, questo può influire sulle probabilità di contagio? dopo quanto tempo è consigliato fare il test? attendo con ansia una risposta. grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il contagio HIV è asintomatico fino a quando la malattia non diventa conclamata (AIDS) e per questo possono passare anche anni.
Il test può diventare positivo generalmente dopo 22 giorni con i test ELISA disponibili nei laboratori più attezzati.Affinché il risultato del test possa essere considerato definitivo, bisogna che siano passati 3 mesi dall'evento a rischio.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
grazie per le delucidazioni. ma secondo lei dottore qual'è la possibilità che sia stato contagiato pur essendo entrato in contatto per pochi secondi con la persona ipoteticamente infetta?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le probabilità non sono elevate ma sempre possibili.
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore. senta vorrei farle un'ultima domanda: il fatto che questi terribili giorni subito dopo l' accaduto li stia vivendo in una tensione e preoccupazione elevata possono essere il motivo per il quale ho un po' di febbre ( neanche 37) e a momenti vado in bagno a diarrea?oppure sono da valutare come sintomi di contagio? premetto che sono molto teso, che i giorni dopo l'accaduto non sono neanche 6 e che da un paio di giorni a questa parte si sono abbassate di parecchio le temperature.