Possibile infezione da hiv

salve, sto vivendo dei giorni infernali con un ansia assurda e una preoccupazione tremenda. 3 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale con una persona pochissimo affidabile. inizialmente è stato un rapporto sicuro con relativo profilattico. ad un certo punto, nel pieno del rapporto c'è stata la rottura del profilattico con immediata reazione della partner e successivo distacco; alla mia domanda a lei su malattie,hiv o cose varie la risposta è stata NO.ho letto che i primi sintomi sono febbre, diarrea e gola secca. con questo improvviso abbassamento delle temperature vivo le giornate, oltre che con una preoccupazione e terrore immenso, con un lieve raffreddore e niente febbre ma mi sento un po' giù fisicamente. volevo chiedere :come posso sapere di essere stato infettato prima di dover fare il test? grazie a quali chiari indizi posso capirlo? l' infezione provoca qualche effetto immediato sul pene o altre parti del corpo?quale potrebbe essere nel mio caso la probabilità di contagio?il tempo effettivo di contatto tra le due parti genitali è stato di pochi secondi max10, questo può influire sulle probabilità di contagio? dopo quanto tempo è consigliato fare il test? attendo con ansia una risposta. grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il contagio HIV è asintomatico fino a quando la malattia non diventa conclamata (AIDS) e per questo possono passare anche anni.
Il test può diventare positivo generalmente dopo 22 giorni con i test ELISA disponibili nei laboratori più attezzati.Affinché il risultato del test possa essere considerato definitivo, bisogna che siano passati 3 mesi dall'evento a rischio.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per le delucidazioni. ma secondo lei dottore qual'è la possibilità che sia stato contagiato pur essendo entrato in contatto per pochi secondi con la persona ipoteticamente infetta?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le probabilità non sono elevate ma sempre possibili.
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie tante dottore. senta vorrei farle un'ultima domanda: il fatto che questi terribili giorni subito dopo l' accaduto li stia vivendo in una tensione e preoccupazione elevata possono essere il motivo per il quale ho un po' di febbre ( neanche 37) e a momenti vado in bagno a diarrea?oppure sono da valutare come sintomi di contagio? premetto che sono molto teso, che i giorni dopo l'accaduto non sono neanche 6 e che da un paio di giorni a questa parte si sono abbassate di parecchio le temperature.
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto