Mieloma multiplo

le invio i risultati delle analisi fatte il 22.10.2010

catene Kappa 171 valori di rif. mg/dl 200 - 440
catene Lamda 261 mg/dl 110 - 240

BENCE JONE ASSENTE

vorrei sapere se sono gia' in fase di mieloma multiplo oppure no ed inoltre quali cure oggi sono possibili.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, guardi, i dati comunicati sono del tutto insufficienti per fare qualunque ipotesi; occorrono immunodiffusione completa, protidogramma, esami chimico clinici e visita ematologica, altrimenti non si può dire nulla ; tra l'altro i suoi valori non sono indicativi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
le chiedo scusa io sono la moglie e sono veramente nel pallone vorrei chiederle anche se mi puo' consigliare lei un ematologo, le allego le analisi fatte sino ad ora spero vadano bene grazie anticipatamente.
PROTIDOGRAMMA
albumina (fraz elottroforetica) capillare 63,2% v. rif. 55.8-66.1
alfa 1 capillare 3.9% v. rif 2.9-5.0
alfa 2 " 8.9 7.1-7.2
beta 1 5.5 4.7-7.2
beta 2 3.8 3.2-6.5
rapporto a/g 1.72 1.20-2.10

commenti del tracciato Componente Monoclonale in zona gamma
Immunofissazione del siero risultato Positivo Componente Monoclonale IGG LAMBDA non e' specificato nessun valore
Esami ematochimici
transaminasi ALT 23 V. RIF. 0-80 UI/L
ESAME MICROBIOLIGICI E VIROLOGICI
ricerca HBs ag (chemilluminescenza) negativo vr negativo
HCV NAT negativo assente
Ricerca Ab anti-HCV (" ) negativo negativo
Ricerca Ab anti- hiv1/2 negativo negativo
HBV NAT negativo "
HIV NAT negativo "
queste sono state fatte nel mese di Agosto come donatore

Altri esami in laboratorio vicino casa Fatti il 22 Ottobre 2010

LATTICO DEIDROGENASI (LHD) 326 U/L V.RIF. 200-400
(met. enzimatico)

V.E.S. 5 mm v. rif fino a 12

IMMONUGLOBULINE
(Met immunidiffusione radiale)

igG 13.70 g/l v.r. 7.0 - 16
igA 1.69 g/l v.r. 0.810- 3.87
igM 1.16 g/l v. r. 0.4 -2.4

PROTEINURIA DI BENCE JONES assente
(met chimico)
L'ESAME E' NEGATIVO PER LA RICERCA DELLE CATENE LEGGERE KAPPA E LAMBDA

CATENE KAPPA 171 mg/dl v. rif. 200-400
(met nefelometrico)

CATENA LMBDA 261 " v. rif 100-240

BETA-2- MICROGLOBULINEMIA 1.2 mcg/ ml v. rif 0.81- 2.19
(met. RIA).
attendo con ansia la sua risposta, la ringrazio ancora e mi scuso per prima buona giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci si potrebbe trovare di fronte ad una forma benigna , cosiddetta MGUS, visto anche il lievissimo aumento della catena lambda. Sono le forme più frequenti che necessitano soltanto di controllo periodico. E' molto importante, però, la quantizzazione del picco e questo lo può fare il laboratorio. Riguardo ematologi è preferibile rivolgersi a centri ematologici e su Roma ce ne sono molti , da quelli universitari a quelli ospedalieri
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Baraldi la ringrazio moltissimo per la risposta il nostro medico curante si e' consultato con un Ematologo e mi ha detto che per ora non bisogna fare nulla solo ripetere gli esami fra sei mesi, le sembra una cosa giusta? inoltre non so se e' indicativo ma nel grafico il picco non e' alto c'e' solo una leggera punta la ringrazio ancora di cuore fate un lavoro eccezzionale!!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sostanzialmente concordo, l'unica cosa ulteriore , per rafforzare il discorso MGUS, è fare una quantizzazione del picco, che ,se molto lieve, come sembrerebbe da quanto dice, dovrebbe essere di piccola entità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta esauriente ricevuta.