Una lacerazione quasi totale del frenulo, ho avuto una perdita

Gentili Dottori buongiorno,
Un paio di gg fa durante un rapporto con mia moglie, ho avuto una lacerazione quasi totale del frenulo, ho avuto una perdita di sangue che fortunatamente si e' arrestata quasi subito.
Il giorno seguente mi reco da un Urologo, per sapere come meglio comportarsi, il Dottore dopo aver visionato la "parte lesa", mi ha consigliato con olimpionica serenita' di procedere personalmente al distacco totale, usando come anestetico la pomata Emla, ovviamente mi ha detto che se non avessi "il coraggio" di procedere autonomamente avrebbe provveduto lui.
Volevo sapere quali sono i rischi se tale distacco viene effettuato dal sottoscritto. E quali saranno i vantaggi e svantaggi per la mia vita quotidiana e sessuale senza frenulo.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Egregio signore,
la maggior parte di rotture spontanee del frenulo si risolvono anch'esse spontaneamente e non ci sono problemi. Ci possono però essere rotture non regolari o lacerazioni traumatiche la cui cicatrizzazione spontanea porta a retrazioni importanti. Dunque, bene ha fatto lei a recarsi dal medico per il controllo della situazione, ma eviterei "auto"trattamenti!
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Bernardi,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Prendero' buona nota dei Suoi consigli.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
conocrdo con il collega nello sconsigliare trattamenti da solo.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ma mi meraviglia quest'atteggiamento del collega
io avrei risolto il problema chirurgico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

corretta la indicazione a procedere alla sezione completa del frenulo, discutibile l'invito a "fare da solo".
La sezione del frenulo è un atto chirurgico
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sottolineo quanto affermato dai colleghi e spero che l'invito a "trovare il coraggio di auto-operarsi" sia stato solo un fraintendimento..
Saluti.
Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
anch'io mi associo alla meraviglia dell'indicazione del collega urologo ad "autoperarsi". Si stenta a credere ad una tale indicazione . Comunque primo passo da fare, a questo punto, è cambiare urologo e sentire il parere di un altro collega clinicamente più informato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori e gentili Utenti del sito, vi volevo aggiornare su come si e' risolto il mio problema:
Circa un mese dopo "l'infortunio" mi sono fatto visitare da un altro Specialista, il quale pochissimi gg dopo mi ha sottoposto a frenulotomia.
Voglio con questo mio racconto tranquillizzare eventuali altri giovani ai quali si presentasse la rottura del frenulo.
L'operazione(un operazione breve ma comunque un vero intervento,)dura circa una ventina di minuti.
A me mi e' stata applicata la pomata Emla, dopodiche' si e' proceduto con l'intervento, assolutamente indolore, ripeto assolutamente indolore.
Sono rimasto all'ospedale per circa una mezz'ora dopo l'intervento e poi serenamente sono tornato a casa, ed il gg seguente al lavoro.
Mi sono stati applicati diversi punti, sono caduti da soli dopo circa 15/16 gg, durante la degenza il Dottore mi ha consigliato di lavarmi con acqua fresca e Betadine.
Nel post.operatorio non ho avuto particolari problemi se non un sanguinamento, dovuto forse ad un movimento accidentale, i punti fanno a volte un po' prurito ma comunque si riesce tranquillamente a sopportare.
Volevo ringraziarVi per i vostri consigli (guai se avessi fatto da solo.... manco fossi un chirurgo...) e tranquillizare eventuali altri "infortunati" il tutto dura massimo 20 gg e poi si torna come nuovi.

Grazie ancora
Saluti

Ps ora non mi resta che utilizzare nuovamente il mio nuovo "membro" ma questa e' un'altra storia...
[#9]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Auguri!!!
Dr. Claudio Bernardi
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Visto , coraggio!
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org