Secchezza glande e gonfiore testicolo

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni, da un paio di mesi avverto un bruciore dopo l'eiaculazione e un senso di gonfiore e pesantezza al testicolo sinistro.
Con l'autopalpazione ho constatato una leggera deformazione del testicolo nella zona dell' Epididimo, mentre scoprendo e osservando bene il glande mi sono accorto anche che esso sembra quasi secco alla base intorno alla corona.
Sono comparse sotto la pelle del prepuzio inoltre delle piccole macchie scure di forma irregolare; mi ero già accorto di queste macchi ma erano solo un paio mentre nel giro di poche settimane il loro numero e raddoppiato.
Ho da 3 anni rapporti sessuali regolari e non protetti con la mia ragazza che non avverte nessun sintomo o disguido.
Potreste gentilmente indirizzarmi su una patologia e su quali sono le cause del mio disguido?
Vi rivolgo i miei più Cordiali saluti e vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,Le consiglierei di eseguire un'ecografia scrotale e prostatica,e sottoporreil referto ad un uro-andrologo.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo in questi giorni ho eseguito degli esami in accordo con il medico curante.

Il referto dell'ecografia testicolare è questo:

"Testicoli ed ecostruttura omogenea.
Moderato aumento di volume, ed ecostruttura disomogenea, della testa dell'epididimo sn.
Modesto idrocele sn con minima ectasia del plesso pampiniforme."

il PSA è negativo.

Il mio medico mi ha prescritto dell'ananase e devo dire che ha fatto subito effetto, il testicolo non era più gonfio tanto che quando ho effettuato la visita dall'urologo questo attraverso la palpazione mi ha detto che non avevo assolutamente nulla; oggi però a cura farmacologica terminata il testicolo ha ricominciato a darmi fastidio ed i sintomi si sono tutti completamente riproposti.

Di cosa si può trattare?
Nell'attesa di una sua risposta le invio i miei più Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna a questo punto rivalutare con il suo urologo il "Moderato aumento di volume, e l'ecostruttura disomogenea della testa dell'epididimo sinistro ed ancora il modesto idrocele con la minima ectasia del plesso pampiniforme"

Fatto questo poi ci aggiorni, se lo desidera.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/