Un tampone uretrale, richiesto dal mio medico

Sono un uono di 30 anni,ho appena ritirato l'esito di un tampone uretrale, richiesto dal mio medico. La richiesta è scaturita a seguito di un mio bruciore nell'urinare negli ultimi mesi (solo bruciore senza perdite o altro). Aggiungo anche che verso aprile ho subito un trauma di natura sessuale al pene nella zona dorsale con lesione della tunica albuginea il cui ematoma sembra essere rientrato dalla seconda ecografia effettuata ,inoltre la mia compagna soffre spesso di cistite e le sue analisi mostrano positivita all'escherichia coli.
Il mio esame urine è risultato negativo.
Il tampone uretrale è: positivo per STAPHYLOCOCCUS AUREUS e STREPTOCOCCUS AGALACTIAE.
Mi chiedo se questi batteri possono essere la causa del problema.
grazie infinite del vostro utilissimo servizio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore certamente questi germi possono essere responsabili dei suoi fastidi. E' opportuno andare dal medico curante e farsi prescrivere una adeguata antibioticoterapia mirata sulla base dello spettro di sensibilità dell'antibiogramma.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Vorrei anche chiedere se possibile quali possono essere le cause di questa infezione e quali sintomi/conseguenze possono portare.
Grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile, da questa postazione, risponderle su quali cause possono essere invocate.

Sui sintomi, se desidera avere più informazioni dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/