Una ricerca sul web mi sono accorto che potrebbe trattarsi

Salve sono un ragazzo di 22 anni e non ho mai avuto problemi al pene eccetto una frenulo plastica qualche anno fa.
Lo scorso anno, mi fu diagnosticata un’infezione di clamidia, apponendo al problema una cura di impacchi di amuchina e una crema di cui non ricordo il nome. L’infezione dopo poco scomparve e tutto andò bene fino a pochi mesi fa.
(Premetto che ho solo rapporti con la mia partner) Recentemente ho riscontrato sul glande una pellicola biancastra forse riconducibile ad una nuova ricaduta. Così sono ritornato al mio medico curante (dermatologo specializzato in malattie veneree) il quale mi ha inizialmente prescritto lavaggi con un sapone detergente di nome Oil free detergente attivo, e successivamente, non rilevando miglioramenti ha optato per crema Dermaval il giorno e Betadine la notte.
Inizialmente il problema sembra essere scomparso, ma ora sembrerebbe esserne sorto uno più grave.
Pochi giorni fa ho notato un notevole seccamento del prepuzio con screpolature e perdita di elasticità; 2 giorni fa avendo un rapporto con la mia partener, mi sono accorto di avere dei dolori, e che in stato di erezione , il pene presentava sotto il glande un restringimento, come se la pelle si fosse ristretta strozzando leggermente il glande. Oggi facendo una ricerca sul web mi sono accorto che potrebbe trattarsi di Fimosi, infatti anche in stato flaccido, oramai noto questo restringimento a glande scoperto.
Ora la mia domanda è, cosa ha potuto provocare questa fimosi? Le creme sbagliate?
Dato che tra 2 settimane ho una gara di corsa, posso aspettare a risolvere la questione o potrebbe peggiorare? Ho letto che a volte non è necessaria la circoncisione per ovviare al problema, ma non saprei proprio per cosa optare, chiedo dunque a voi credendo nelle professionalità dimostratami.

Saluti
Valentino
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quando si parla di strozzamente il pensiero va subito alla fimosi, la cui causa (magari una infiammazione) e la cui tetrapia (opiù spesso chirurgica) vanno identificayte nel corso di visita specialistica. Si faccia vedere da fcollega, che dsi qua si può dire poco.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio cordialmente :-)