Induratio penis plastica anomala

innanzitutto mi scuso per il disturbo,sono un ragazzo di 37 anni e quasi un paiodi anni fa mi accorsi di avere una piccola mancanza di sostanza(un piccolo solco)alla base destra del pene all'inizio non gli ho dato peso perchè non provocava il minimo fastidio,in nessun caso,dopo alcuni mesi si era leggermente ingrandita e quindi andavo a fare un controllo urlogico:il dottore mi disse che avevo subito una piccola frattura e che mi era venuta l'IPP ma di non preoccuparmi perche' si sarebbe stabilizzata nel giro di qualche mese.Ora circa un mese fa' dopo aver notato che questa mancanza era aumentata faccio una nuova visita da un'altro dottore che mi dice la stessa cosa ma mi fa fare un'ecografia;risultato non mi trova niente se non una piccola placca calcifica (almeno sembrava)ma a detta del dottore non tale da determinare il mio problema.Comunque comincio una terapia con il criolaser con due farmaci diversi il primo non lo ricordo l'altro mi sembra fosse EDTA o qualcosa del genere,dovevo fare 10 sedute ma alla 7 ho sospeso perche' oltre alla mancanza si era aggiunta una piccola incurvatura verso l'alto ed addirittura una torsione del pene antioraria.Allora il dottore mi fa fare un ecodoppler che dice sia l'esame piu' appropriato (a riposo e in erezione);ma con nuova sorpresa ;non trovano nulla ne placche calcifiche ne segni di microfratture,riporto il testo esattamente:NON SI RILEVANO ALTERAZIONI A CARICO DEI VASI SPERMATICI DEL PLESSO PAMPINIFORME E DELLA ARTERIA DORSALE DEL PENE CHE APPAIONO MORFOLOGICAMENTE E DINAMICAMENTE NELLA NORMA. A SINISTRA ALLA BASE DEL CORPO CAVERNOSO SI RILEVA UN'AREA IPOECOGENA SORMONTATA DA UN CERCINE FIBROSO.DOPO PROVA CON CAVERJET NON SI RILEVANO ANOMALIE DI TIPO ARTERIOSO E VENOSO. Ecodoppler eseguito dal Dr.Angelo Manciocchi. Alla fine dell'esame entrambi i dottori mi dicono che il mio è un caso molto anomalo e singolare e l'Urologo aggiunge che se dovesse peggiorare l'unica soluzione è l'intervento ma che al momento non sanno darmi una cura perchè non si capisce cosa abbia di preciso perchè esteticamente ho un 'IPP ma fisicamente non ho niente.Ripeto ancora che non ne il minimo fastidio ne tantomeno dolore sia a riposo che in erezione
Mi farebbe piacere sapere quello che ne pensate,grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,retrospettivamente,valutando i referti diagnostici e clinici,potrebbe trattarsi di un piccolo stravaso ematico dovuto a microtraumatismi con interessamento transitorio della tunica di rivestimento dei corpi cavernosi.A questo punto propenderei per una strategia di osservazione attenta,considerando che,secondo quanto riferisce,non v'é dolenzia né impedimento al coito,grossolane espressioni di "quiescenza" del fenomeno,peraltro non chiaro e difficilmente giudicabile via web.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

seppur con i limiti intrinseci del WEB il dato di una curvatura e torsione del pene esorditi meno di un mese fa li ritengo fortemente indicativi di IPP in fase attiva, ANCHE alla luce del referto ecografico negativo che ci ha comunicato; io pertanto la tratterei conseguentemente.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
ho notato che parlate di ipp attiva e allora come mai questo problema si è presentato,anche se in forma lieve ,quasi due anni fa?!?Come mai l'incurvatura e la torsione si sono manifestati solo dopo aver iniziato la cura con il criolaser?!?E in ultimo come mai non ci sono segni evidenti di placche calcifiche o di microfratture?!?Il mio Urologo dice che visto il livello estetico della mncanza dovrei avere delle placche molto grandi che invece nonci sono.Grazie ancora a tutti per le vostre gentili risposte
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La malattia di La Peyronie, o IPP, può andare in contro a riacutizzazioni se non completamente stabilizzata; in alternativa potrebbe avere un nuovo episodio di IPP in area lievemente diversa del pene, se congenitamente predisposto o se ha recentemente avuto un trauma in erezione.
Come le dicevo non sempre l'IPP si manifesta con placche palpabili.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Condivido le tesi di Pescatori,ma ribadisco necessità di far momentaneamente "decantare" il problema,al fine di evitare un (giustificato) atteggiamento nevrotico che,credo,non gioverebbe a chiarire una sintomatologia già difficile da interpretare via web.
Cordiali saluti