- veramente occorrerà ricorrere alla chirurgia plastica e alla proteisazione

Gentilissimi specialisti,
ho 55 anni e da circa 6 mesi si è manifestata questa patologia. Leggendo le altre vs osservazioni rilevo che quasi sempre è accompagnata da dolore. Non è così nel mio caso. Però ho notato una seria difficoltà a raggiungere l'erezione completa. Con pene in stato di flaccidità è appena percettibile un leggero incavo sul lato destro e con pene in erezione si manifesta una sorta di effetto clessidra molto vicino alla radice del pene sul lato destro. Ho consultato un Vs collega il quale, peraltro, mi ha rappresentato scenari futuri abbastanza gravi giungendo a parlare addirittura di protesi. Per ora sto assumendo 900 g di vitamina E al giorno. Ho nuovamente appuntamento a settembre per una ecografia peniena. Sono molto preoccupato per la disfunzione erettile che, potrbbe essere, anche psicologica dato che in erezione il pene si deforma e fa un po' impressione. Vorrei cortesemente sapere, ove possibile:
- veramente lo scenario futuro rappresentato dal vs collega è così tragico?
- considerando che ho 55 anni, l'eventuale integrale recupero puo avvenire e, se si, in che tempi;
- veramente occorrerà ricorrere alla chirurgia plastica e alla proteisazione?
- posso usare dei coadiuvanti per l'erezione (viagra ecc)?
- da ultimo, il nominativo di un altro specialista in Milano per poter avere un'altra valutazione.
Grazie per la vs cortesia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'Induratio Penis Plastica ha una genesi non definita,piu' frequentemente correlata ad un dismetabolismo glico-lipidico,ipertensione,stile di vita non corretto e micro traumatismi.Da cio' si evince facilmente come l'andamento non abbia un decorso univoco nei modi e nei tempi.L'impostazione metodologica del collega che L'ha visitata mi sembra corretta.Sulla necessita´ di ricorrere ad un atto chirurgico, con o senza l'impianto protesico,la parola va data al chirurgo di riferimento.Se ha dubbi (leggittimi),nel nostro forum compaiono andrologi di eccellenza che svolgono l'attivita' professionale a Milano.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la soluzione delle complicanze determinate dalla IPP può richiedere anche una chirurgia che non è solo di tipo protesico.
qualche informazione potrà trovarla su Induratio Penis Plastica (IPP) nei MinForma e su www.andrologia.lazio.it
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Infinitamente grazie,
ma mi chiedo, l'irrorazione sanguigna fa bene o fa male? In parole povere -(e chiedo scusa per essere così prosaico)- visto che si manifestano problemi per raggiungere la piena erezione, posso usare medicinali ad hoc?
La stimolazione sessuale aiuta o è meglio lasciar perdere?
Grazie per la Loro disinteressata disponibilità
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...secondo la mia esperienza,non esistono controindicazioni all'assunzione di farmaci pro-erettili,che il Suo medico potra´prescrivere.Allo stesso modo l'attivita' sessuale non peggiora il quadro clinico.Cordialita'.