La sitazione è andata migliorando

Circa un anno fa, durante un normale controllo di routine i valori del psa erano superiori alla norma. Fu eseguita una biopsia prostatica con esito negativo. Dopo, su consiglio dellè'urologo ho ripetuto gli esami del psa con cadenza quadrimestrale. La sitazione è andata migliorando e addirittura l'ultimo esame era psa l.ibero 3,89 psa libero/totale superiore a 15. Ho subito pensato ad un errore di laboratorio, pero' siccome insieme a quell'esame c'era anche l'hb glicata a 7,4 che confermava che il sangue prelevato era il mio. La mia richiesta è: prima dell'ultimo prelievo non ho avuto rapporti sessuali con mia moglie per i tre giorni precedenti l'esame. Per gli altri che erano sballati, la sera prima avevo avuto rapporti. C'è un nesso logico? O è una casualita'.
Grazie perla risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un lieve rialzo può essere scatenato anche da un rapporto sessuale ma mai significativo da giustificare un'indagine bioptica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/