Cistocele 3° grado - isterocele 2° grado

Buongiorno, mia mamma di anni 78 ha isterocele di 2° e cistocele di 3°.
Sotto consiglio del ginecologo ha provato il pessario per sostenere l'utero ma,
non lo sopporta in quanto gli vengono forti dolori sopra i pube e alla schiena inoltre perde urina. Tenga presente che avendo (da diversi anni) infezioni urinarie riccorrenti asintomatiche(ogni 4 mesi viene fatta l'urinocultura per verificare se presente escherichia coli)e incontinenza da sforzo, era stata sottoposta 3 anni fa a uroflussometria / cistografia con le seguenti conclusioni "DETRUSORE NORMOATTIVO - SEVERO DEFICIT SFINTERICO SIA DI TIPO INTRINSECO CHE TRASMISSIVO - CISTOCELE CON INDICAZIONE CHIRURGICA. L'urologo visionando l'esame aveva consigliato di non operarsi (visto problemi di allergie fans e antibiotici)dicendo di cercare di tenere l'intestino regolare (fermenti lattici) di bere tanto e utilizzare ACIDIF.
Ora la situazione si e' complicata in quanto l'utero e' fuoriuscito ISTEROCELE 2/3°grado e deve essere operata. Il ginecologo ha spiegato che l'intervento verrà effettuato per via vaginale (sfilando l'utero) e successivamente verra fatta una plastica vaginale (che dovrebbe sostenere anche la vescica)...però potrebbe essere necessario successivamente effettuare un ritocco alla vescica.
Chiedo gentilmente se le indicazioni dell'operazione sono corrette; in modo particolare per il problema della vescica; Mi chiedo: il problema alla vescica e' legato al fatto che esiste un prolasso uterino (quindi togliendo l'utero e facendo la plastica il problema alla vescica sara risolto)oppure abbiamo un problema specifico alla vescica (operazione specifica alla vescica)
Spero di essere stata chiara. Ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabrizio Dal Moro Urologo 15 3
Gentile Sig.ra,

vi è un'assoluta indicazione all'intervento chirurgico.

saluti

Dr. Fabrizio Dal Moro
Clinica Urologica
Università degli Studi di Padova
Tel. 0498212720
www.fabriziodalmoro.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.
grazie per la risposta ma..... il mio dubbio e' che:
puo bastare asportare l'utero e fare la plastica vaginale per risolvere il problema alla vescica?
graze e buona giornata
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Gent.le utente,
in questi casi vi è indicazione a effettuare l'intervento proposto che potrà essere eseguito per via vaginale o addominale secondo le preferenze del chirurgo; con questi interventi si ricostruisce la normalità anatomica della zona pelvica,però qualsiasi metodica si utilizzi il rischio di recidiva di prolasso esiste sempre.
i sintomi minzionali e le infezioni urinarie dovrebbero migliorare ma non si può dare garanzia di risoluzione di questi disturbi.
cordialmente

Dr Ivano Morra

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.
la ringrazio della sua sollecita risposta.
cordiali saluti