Cistite post coitale

salve sono una ragazza di 22 anni ed è da un anno a questa parte che soffro di cistiti post-coitale, in quanto la cistite si manifesta dalle 24 alle 36 ore dopo il rapporto. non mi erano mai capitate delle recidive così forti e frequenti. prima dell'attuale moroso, stavo con un altra persona e assumevo la pillola contaccetiva arianna, e non avevo alcun problema, poi però l'ho interrotta e l'anno scorso ho ripreso con la yasminelle. ho sempre sofferto di secchezza vaginale, ma credo che questa pillola l'abbia incentivata tant'è che durante l'atto devo usare dei lubrificanti ( e tanti), e cio non ostante sento comunque dolore, e pur lavandomi con detergenti idonei ed usando creme ed ovuli prescritti dalla ginecologa sono arrossata nell'area vulvare. ora ho cambiato pillola da una settimana. ho fatto un sacco di urinocolturre e tamponi vaginali.. ma son sempre stati negativi.. non so + a cosa pensare... non esiste alcuna soluzione? stamane sono andata ad una visita urologica, ma il medico non è riuscito a dir altro che devo bere e dopo il rapporto devo fare la pipì, cose che gia facevo. mi ha prescritto dei raggi alla vescica e un altro esame delle urine fra 10 giiorni, liquidandomi con un << non si faccia troppi castelli in aria>>. l'ultimo appunto è che all'inizio, avevamo rapporti col preservativo, pur assumendo la pillola, e tutte queste cistite non si verificavano. perciò le possibili cause che mi son venute in mente potrebbero essere: 1-> il preservativo mi ha irritata a tal punto da scatenare la cistite. 2-> la pillola mi ha causato un gran secchezza per cui anche l'atto era doloroso non portanto alla creazione della rete capillare che protegge durante l'atto la vesccica. 3-> il mio partner ha qualcosa che mi trasmette. 4-> un problema mio intriseco dovuto al fatto che a 4 anni sono stata operata per un reflusso bilaterale ai reni.. oppure.. non so + a cosa pensare . vi prego aiutatemi.. perchè quando ho la cistite mi attacca è veramente disabilitante... e non riesco più ad aver rapporti per la paura di stare male.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, la cistite post coitale purtoppo non è una rarità. Mi pare che nel Suo caso il problema sia direttamente connesso alla secchezza vaginale (attualmente peggiorata come Lei dice), che ha come conseguenza il dolore durante il rapporto. In pratica l'irritazione causata dal rapporto è in grado di spiegare il problema. Bisogna che ne parli con il Suo ginecologo,perchè bisogna risolvere il problema della secchezza vaginale. Per completare il quadro, è opportuno che esegua un tampone uretrale e discuta con l'urologo misure profilattiche più incisive. Cordiali saluti.