Dopo un anno di operazione all'uretra, fastidio a vescica e prurito interno

Salve,
le scrivo per avere qualche chiarimento a riguardo.
Il mio ragazzo (quasi 25 anni,)un anno fa è stato operato per via di una parte di uretra stretta. Gli hanno rifatto un'uscita nuova tramite la mucosa della bocca. L'operazione è riuscita bene, qualche mese fa ha fatto l'esame per la potenza/pressione della minzione(non so il termine giusto),ed era nella norma, e anche l'ecografia era ok, nessun residuo in vescica dopo minzione (fatta se non erro a gennaio 2011).
Però 5 giorni fa, ha avvertito un fastidio alla vescica, come di pienezza/gonfiore...come se non avesse svuotato completamente..una volta che si è sdraiato, dopo un po' è passato. Anche due giorni fa, è ricapitato e ieri sera invece, aveva tipo un bruciore interno, non so bene se all'uretra. Quando fa minzione, però non gli ha bruciato, ma ha notato che è ne esce un po' di meno (ma mai come prima dell'operazione.
Non so se può essere che la scorsa settimana ha avuto un po' di influenza ed ha dovuto prendere uno sciroppo, ed è statp fermo a casa.

Io gli ho consigliato intanto di fare un analisi delle urine e comunque di chiamare i dottori che lo hanno operato e informarli. Avrebbe la visita dai dottori per gli esiti degli esami il 1° aprile, ma non so se è troppo il tempo da aspettare ed è meglio fare una visita il prima possibile.

Qualche soluzione indicativa di cosa potrebbe essere?
se fosse un'infiammazione interna, dagli esami delle urine, sarebbe possibile identificarla?

Arrivederci e grazie!
Mi preoccupa tanto, perchè si sta facendo tanti pensieri brutti in testa!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il primo consiglio che possiamo darle è quello di consigliare al suo ragazzo una visita con il suo medico di fiducia con lui fare almeno una urinocoltura completa con eventuale antibiogramma e poi a ruota sentire un esperto urologo.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta.
Questa mattina ha fatto un esame delle urine, ma non urinocoltura e antibiogramma. Domani avrà gli esiti.
Ma se c'è infiammazione, si vede solo con questi due esiti o anche con quelli soliti che si fanno?

Arrivederci e grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un'idea la si può avere anche da un esame delle urine ma certo la valutazione colturale completa sempre la diagnosi insieme eventualmente ad una ecografia delle vie uro-seminali.

Senta ora il medico di fiducia del suo ragazzo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.