Ige alte e febbricola

Buongiorno dottore,
in seguito ad un periodo di malesseri generali, intestinali che vanno avanti da mesi (i GE che ho visto hanno parlato di colon irritabile), sinusite (?), muco retronasale e che sento sempre nella trachea, con una leggera alterazione della temperatura (nelle ore centrali del giorno, fino a sera, arriva a 37,3 con tanti brividi), a volte dolore al torace dietro la schiena, la mia dottoressa mi ha fatto fare delle analisi (ves, tas, pcr, emocromo, ige totali), nonché lastre a cranio e torace. Lastre negative, emocromo tutto nella norma, ves 4, pcr a 0,05, ma ige totali altissime, sul referto c'è scritto >1000,00 (che non so se significa che sono 1000, e > sta a significare che quindi sono alte, o addirittura che sono oltre i 1000 e quindi non rilevabili).
Io sono da sempre un soggetto allergico, oggi ho 34 anni e le mie allergie non mi danno fastidio, ma quando ero piccolo ricordo di aver fatto 7 anni di vaccino, e di essere allergico agli acari e ad altre cose. Addirittura non feci il militare per la forte allergia. Allora soffrivo di bronchiti ricorrenti (fino ai 10 anni), e se correvo e sudavo avevo forti attacchi di tosse acuta. Poi col tempo non ho avuto più questi problemi.
Cosa mi consiglia di fare? Pensa che le ige sia dovute ad una recrudescenza delle mie allergie (che pero' ora si manifestano in maniera diversa...), o possano essere dovute magari ai problemi intestinali che ho da tempo?
Potrei avere una bronchite? E quale potrebbe essere la causa della febbre?
La ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Riepilogando, lei è allergico, soffre di rino sinusite da molto tempo e spesso ha, o ha avuto bronchiti: sindrome rino bronchiale in atopia. La diagnosi di bronchite é: tosse con espettorato. se questi è denso e giallo verdognolo, è verosimile che vi è una infezione batterica in atto da curare con antibiotici, per via sistemica e magari per aerosol. Ad es. se il suo medico curante fosse daccordo, Azitromicina e Fluimucil antibiotico + Cleniol + Breva per 3 - 6 giorni. E' fondamentale, però, tenere sempre sotto controllo la rino sinusite: lavaggi ripetuti con acqua salina ipertonica (meglio, alla dose di un cucchiaino di sale da cucina in un bicchiere di acqua potabile istillata a pz. supino con la testa iperestesa, magari che sporge al fuori del letto) 2 - 3 cc per narice con una siringa. Pizzica molto, sopratutto nei seni paranasli ma migliora di molto. A seguire spray di antistaminico e cortisonico topici (es. Rinofrenal e Syntaris), da 1 a 3 volte al giorno, secondo necessità: naso perfettamente libero e asciutto. Le coviene, comunque, consultare un pneumologo che ffettui anche la spirometria e, se la rinite non si bloccasse, anche un collega otorino.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Le sono molto grato per la risposta dottore.
Ho già fatto cicli di aerosol con fluimicil antib., clenil e fluibron. Dopodiché la dottoressa curante mi ha dato gli antistaminici, pafinur. Attualmente il muco sembra essere diminuito. Ora proporro' alla dottoressa gli spray che mi consiglia. Non ho tosse comunque, e l'esoettorato non è in quantità tale da poter essere espulso dalla bocca, quindi non so se è giallo. Una cosa che mi preoccupa dottore sono quelle ige alte, 1000 o forse di più, perché non so se oltre 1000 questo prist le misura (c'è scritto >1000,00). Secondo lei è per l'allergia? Mi consiglia anche una visita immunologica? Grazie tante.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Direi che le conviene (con spirometria); meglio dopo aver ripetuto gli esami ematochimici.
Cordialmente