Infezione vie urinarie:chiarimento

Salve. Mi rivolgo a questo sito per un chiarimento. Sono un ragazzo e in seguito a bruciore nella minzione e fastidioso prurito uretrale ho esaguito dei tamponi uretrali dai quali è risultato presente staphiloccocco epidermidis e streptococco agalactiae. Ho iniziato la terapia con ciproxin e ora sto aspettando i risultati.Con il dubbio di avere contratto questi batteri da rapporti non protetti con la mia partner ho chiesto a lei di eseguire un tampone vaginale da cui è risultato essere presente lo streptococcus bovis (lei nella fase iniziale dei miei fastidi aveva avuto bruciori vaginali curati con sertadie).Visto che l'urogolo a cui mi sono rivolto non è stato particolarmente chiaro vorrei chiedere: questo strep. bovis è un commensale o patogeno delle vie urinarie? E' consigliabile evitare rapporti non protetti fino alla guarigione?E'ipotizzabile un contagio per via sessuale anche se i batteri sono diversi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli streptococchi da lei citati sono soprattutto commensali del tratto intestinale anche di alcuni animali come i bovini; infatti oggi la maggior parte di queste specie sono considerate appartenenti al genere Enterococcus.

In queste situazione comunque è sempre bene, in corso di terapia, avere comunque rapporti protetti.

Sulla via di contagio difficile fare delle ipotesi corrette.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/