Urine molto scure

Gentile dottore, qualche giorno fa ho notato di fare la pipì molto scura ma quando sono tornato in bagno le volte successive era sempre chiara. Ho pensato ad un episodio sporadico e non ho dato importanza alla cosa. Ieri sera però ho urinato 2 volte prima di andare a dormire ed il colore era sempre molto scuro, praticamente marrone, e anche questa mattina quando mi sono svegliato il colore tendeva al marrone. Ovviamente non le dico quanto sono spaventato ma essendo domenica ho provato a cominciare a bere molta acqua. Proprio qualche minuto fa sono tornato in bagno e l'urina era chiara. Devo pensare NECESSARIAMENTE a qualcosa di grave? Voglio precisare che non ho nessun dolore, nessun sintomo di alcun genere e tendo a non bere molto. Sono un uomo e ho 67 anni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto il suo sintomo e la sua età (67anni) bisogna, senza sottovalutare il problema ed anche se la presenza di sangue nelle urine scompare, consultare in diretta un esperto urologo che inizierà le canoniche tappe diagnostiche: esame delle urine e del sangue, ecografie q quant'altro.

Fatta la diagnosi poi ci riconsulti, se lo desidera.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori rientrano nella norma. Ho fatto anche l'ecografia e questo è il responso dell'urologo:
All'ecografia ambilaterale evidenzia di sospetta modif.ne vegetante a carico della parete laterale destra della vescica verosimile causa dell'attuale ematuria.
Coniglio: Citoscopia e esame delle urine su tre campioni consecutivi.
le foto dell'ecografia evidenziano un punto con questa legenda: dist 2: 7.18 mm dist1: 12.4 mm

Non ho però ben capito a cosa serve questo esame che devo fare con 3 provette che hanno dentro un liquido trasparente...
Inoltre vorrei sapere quante possibilità ho, viste le dimensioni del "polipo" (così l'ha chiamato l'urologo, di avere qualcosa di maligno e aggressivo.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Solo l'esame istologico, dopo cistoscopia e resezione del "polipo" vescicale riscontrato, permetterà una precisa diagnosi del suo problema clinico.