Sanguinamento dopo aver urinato ( a seguito di uretrotomia)

Gentili Dottori,
ho effettuato una uretrotomia ai primi di dicembre 2010 (a causa di una stenosi uretrale) ed ho portato per 10 giorni il catetere.
dopo averlo tolto ho iniziato ad urinare in modo piu' facile e meno frequente rispetto a prima dell'operazione e senza bruciori o sanguinamenti.

le mie domande sono due:

1- mentre prima urinavo quasi venti volte al giorno, oggi ho ridotto circa della meta' (e la quantita' media di urina ogni volta e' di 200mm), non sono ancora troppe? e non e' ancora poca l'urina prodotta ogni volta?

2- da qualche giorno, quindi dopo circa un mese, sento bruciori mentre urino (anche se il colore e' assolutamente limpido, quasi trasparente), dopo aver urinato, escono sempre alcune gocce di sangue.
di cosa si tratta? un normale decorso post-operatorio o una complicazione sopraggiunta in seguito?

grazie per l'attenzione,
Diego
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la frequenza alla minzione e la sua capacità vescicale non sono ancora perfette ma in questi casi bisogna avere un pò di pazienza e valutare nel tempo i miglioramenti ed il decorso post-operatorio (urinando circa 10 volte al giorno circa 200ml oggi lei espelle circa 2 litri di urine/die).

Anche sul modesto sanguinamento post-minzione per il momento non mi allarmerie troppo.

Comunque sempre tenere i contatti ed aggiornare il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
grazie per la sua risposta esaudiente e pronta.

posso anche chiederle, in una situazione normale, quante volte si ha bosogno di urinare ogni giorno e qual'e' la quantita' media espulsa ogni volta?

grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il bisogno di urinare dipende da molti fattori, soprattutto da quanto e come si beve, da quanto si suda o si "traspira", quindi clima, ecc, ecc.

Comunque la capacità vescicale fisiologica media è di circa 300 ml di urina.
[#4]
dopo
Utente
bene,
grazie ancora per le sue risposte!
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
a seguito delle risposte del Dott. Beretta, mi rendo conto che dovro' ancora aspettare per una "normalita'" e che ancora non urino come dovrei, ne' in fatto di quantita' di urina espulsa (circa 200ml) sia come numero di minzioni/die (circa 10)
sto notando pero' anche un indebolimento del flusso urinario, da quando e' stato rimosso il catetere (27 dicembre) ad oggi.

puo' anche questo essere normale e dovuto al fatto che il catetere aveva mantenuto in "forma" l'uretra, o e' sintomo di un possibile ritorno della stenosi o lento restringimento dell'uretra?

e poi, ho la sensazione che la vescica non stia funzionando come dovrebbe, come se fosse divenuta poco elastica. e' possibile che abbia perso elasticita' begli anni in cui ho avuto la stenosi?

cosa consigliate di fare?

grazie,
cordiali saluti

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Primo passo risentire il suo urologo, secondo passo eventualmente ripetere almeno un uroflussometria registrata e confrontarla con le precedenti fatte, prima del trattamento chirurgico endoscopico subito.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
la flussometria la faro' il prossimo lunedi'.
mi chiedevo comunque se fosse normale una variazione del flusso, ossia se, dopo aver avuto il catetere per 10giorni e, soprattutto, dopo aver sofferto per anni di stenosi uretrale, fosse normale che la potenza del flusso in questi giorni possa variare, magari in seguito ad "assestamenti dell'uretra".
grazie,
cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo che è normale, soprattutto se il flusso, anche se con alcune variazioni, tende un pò a migliorare.
[#9]
dopo
Utente
capisco,
il problema e' che la tendenza sembra "a peggiorare".
ossia, i primi giorni, circa 20giorni fa, il flusso era consistente e rapido, poi nei giorni si e' indebolito.
rimane comunque molto migliore rispetto a prima dell'intervento, ma non capisco se e' normale o se si e' creata di nuovo un'ostruzione da qualche parte.
o sono ancora "stabilizzazioni" dell'uretra?

grazie ancora,
saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quello da lei descritto è normale ora ma il getto deve rimanere migliore, anche tra qualche mese, rispetto a prima dell'intervento.
[#11]
dopo
Utente
ah, questo mi tranquillizza molto perche' al momento e' proprio cosi': piu' debole dei primi giorni seguenti l'operazione, ma molto migliore rispetto a prima dell'intervento.
aspetto la flussometria del prossimo lunedi'.

grazie ancora per il suo aiuto.
Saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni comunque, se lo desidera.