Chiedo aiuto...idrocele-varicocele-prostatite 19 anni

sono disperato..a seguito di forti dolori post eiaculatori ( indolenzimento asta pene e dolore area testicolare mi hanno fatto fare Ecografia scrotale con doppler plesso pampiniforme e ecpgrafia prostata e vescichette seminali transrettale.

Questo il risultato:
Presenza di Idrocele bilaterale
Testicoli di dimensioni normali ed ecostruttura conservata
Regolare l'epididimo bilateralmente
Aspetto tortuoso del funicolo a destra ( cioè? )
Ambo i lati aspetto disteso del plesso pampiniforme, specie a sinistra; valutazione con dOPPLER pw fa rilevare segni di reflusso alla manovra di Valsalva da riferire a Varicocele di II grado a sinistra. Non segno di reflusso a destra.
Prostata di dimensioni nei limiti della norma ( mm20 x mm40 x mm38 con peso 17gr) con struttura ipoecogena in sede periuretrale e piccole calcificazioni intraghiandolari.
Assenza di lesione a focolaio in atto
Vescicole seminali modicamente ipoecogene.

Insomma sembra un quadro disperato, lo specialista non mi ha voluto dire nulla.. si è limitato a darmi Fluminase compresse 3 volte al di x 10 gg
Fertility compresso una al di per un mese.

A Seguito di tali analisi... si può sapere a cosa andrò in contro? Se nel futuro avrò più facile rischio di contrarre tumori? ho appena 19 anni e sembra l'esito di un 80enne con tutto il rispetto. Grazie sono preoccupatissimo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
probabilmente non è il caso di drammatizzare.
I suoi disturbi non hanno i presupposti per avere a che vedere con idrocele e/o varicocele; molto verisimilmente sono imputabili a un risentimento prostatico. Si affidi con fiducia all'Urologo che la segue.
Non ravviso il benchè minimo rischio di sviluppi tumori.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore x l'attenzione. Bhè e cosa comporta tale risentimento? Come mai la diagnosi parla di presenza sia di Idrocele che di Varicocele?
[#3]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Salve, la situazione non è assolutamente drammatica ma va approfondita e non trascurata anche perche nell'eventualità di una prostatite se questa non viene trattata adeguatamente puo cronicizzarsi diventando molto fastidiosa e difficile da eradicare completamente. Per quanto riguarda l'idrocele questo potrebbe essere causato anche da una flogosi agli epididimi, ciò giustifica il dolore scrotale, e che peraltro sono collegati alla prostata
ritengo utile una rivalutazione urologica
cordiali saluti

Dott. G.L. Giliberto