Modesta congestione prostatica

Buongiorno a tutti,
chiedo velocemente un consulto, piu' che altro e' una chiarificazione..

dopo i fasti di un weekend (ho esagerato con gli insaccati), il giorno dopo ho avvertito in zona pelvica/soprapubica una sorta di "irritazione"

dopo 2 gg mi faccio visitare dal mio urologo, che mi riscontra dopo una transrettale in fase dinamica.. (cito parole sue) una modesta congestione prostatica, aggiungendo che anche lui se avesse esagerato con determinati cibi avrebbe avuto anche lui una congestione... ( mah!!!!)

la prostata, dall'esame, risulta nella norma sia come dimensione etc etc
flusso ok
niente bruciori o fastidi...

visto che non ho abbastanza chiaro il concetto.."una modesta congestione"
chiedo:

passa da sola? o sarebbe stato il caso di farsi prescrivere dei decongestionanti?
perche' su questo punto il mio urologo e' stato molto vago
e sinceramente non vorrei trovarmi con una PROSTATITE

o gia' la congestione e da chiamarsi prostatite?

grazie x colore che risponderanno alla mie domande, chiedo scusa anticipatamente, ma purtroppo... quando si parla di "prostata" o patologie legate ad essa, x i nn addetti non ne e' sempre facile capire ...

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/190968-i-leucociti-svelano-un-infiammazione-congestione.html
Caro signore
Chiedo scusa ma esiste una notevole somiglianza, magari è la staessa persona, comunque le risposte valgono anche per lei.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dott.Cavallini, grazie x la celere risposta..

non sono io l'utente dell'altro post
ma le sue risposte all'altro utente , mi hanno aiutato,

dunque se ho ben capito la congestione non e' da considerarsi una prostatite ne una infiammazione, e x finire le congestioni possono essere frequenti e possono dare e non dare segnali, ovvero varia da persona a persona..

dunque il mio allarmismo, puo' cessare?..