Prostatite e senso di peso sulla vescica

E' da circa 1 anno che sto combattendo con disturbi che a volte sono più evidenti, altre volte meno e che adesso vi descrivo.
Nel mese di marzo 2010 ho fatto una ecografia dell'addome inferiore perchè accusavo i seguenti sintomi: frequente bisogno di urinare, flusso debole dell'urina, senso di peso sulla vescica, sensazione di incompleto svuotamento della vescica, nessun bruciore. L'esito è risultato più o meno tutto normale, solo che la prostata si è mostrata con "ecostruttura non omogenea come per infiammazione acuta".
Ho fatto anche diverse urinocolture che sono risultate sempre negative, solo alcune volte evidenziavano la presenza di sangue nelle urine.
Mi sono rivolto ad un urologo che mi dato come cura per 6 mesi: DEPROX e XATRAL con cicli di CIPROXIN e TOPSTER.
Devo dire la verità non mi pare di aver notato enormi miglioramenti, solo che si alternavano periodi in cui i sintomi erano più lievi a periodi peggiori.
Ad oggi tutti i sintomi sopra elencati sono ritornati (forse anche più accentuati di prima). Tanto che l'altra notte sono finito in pronto soccorso perchè sentivo una forte pressione sulla vescica ma non urinavo, se non a gocce.
Mi hanno controllato la vescica con ecografia sovrapubica e mi hanno detto che non era piena e che il sintomo era sicuramente dovuto alla prostatite.
Mi ha così controllato un urologo con esplorazione rettale ed ha rilevato la prostata normale per volume, ma dolente e fibrosa. Dopo la spremitura è uscita una gocce di un liquido giallastro (che il dottore ha detto essere pus).
Come terapia mi ha dato TAVANIC 500mg x 7gg, PELVILEN x 10gg, PROFLUSS x 30gg.
E al termine della cura fare ecografia transrettale per prostata, reni, vescica.
Anche questa volta le cure non sembrano migliorare più di tanto la situazione.
Il mio urologo dice che sarebbe bene fare una uretrocistografia per escludere eventuali stenosi dell'uretra.
Vi dico la verità ho tanta paura di una eventuale stenosi. E' per questo che vi chiedo se leggendo la mia descrizione vi sembra possibile una cosa del genere.
La stenosi porterebbe peso sulla vescica pur quando non si deve urinare?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi di certezza di stenosi uretrale si fa esclusivamente come ha detto il collega. Per cui ne segua i consigli.Magari una uroflussometria potrebbe essere fatta prima a scopo orientativo, ma è un parere via internet. Ne parli al collega.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si ma la farò la uretrocistografia, anche per togliermi il dubbio.. però ci vorrà fra circa 2 mesi.
io nel frattempo mica posso stare con questo dubbio che mi assilla e che non mi fa dormire la notte.
la stenosi uretrale perchè mai dovrebbe provocare questo peso in vescica pur non essendoci urina?
il sintomo è più collegato alla prostatite penso.. o mi sbaglio?
e poi se ci fosse stenosi come è possibile che alcune volte il flusso è buono e altre volte no?
se facessi ad esempio una uroflussometria e magari in quel momento il flusso va bene allora mi verrebbe detto che non c'è stenosi, mentre se in quel momento il flusso è debole allora mi viene detto che non ci potrebbe essere...
no non mi convince.
e poi neppure riuscirei a urinare se mi guardano...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
già detto servono esami per fare diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ha perfettamente ragione ma è giusto per farmi un'idea e tranquillizzarmi.
Mi scusi se approfitto della sua gentilezza per chiederle altre cose...
Secondo lei sarebbe possibile una stenosi uretrale senza avvertire bruciore alla minzione?
Inoltre potrebbe influire anche un fattore psicologico (che c'è al 100% e questo glielo posso garantire visto che ci penso 24 ore al giorno).
Grazie ancora.
Saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il fattore psicologico c' entra parecchio sulla uroflussometria, e vedendo i suoi numerosi consulti molto facile che lei risulti ostruito, mentre è solo impaurito. Per cui aspetti ytranquillo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ci credo che c'entra perchè tutti i miei sintomi è impossibile che siano dati solo dalla prostatite... deve per forza esserci un fattore psicologico anche andando in pronto soccorso mi sembrava che la vescica stesse scoppiando e il medico ha fatto l'ecografia e mi ha detto che c'era una piccola quantità, circa mezzo bicchiere di plastica.
ma io sentivo forte premere sulla vescica.
una eventuale stenosi avrebbe potuto dare un fastidio del genere?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No, o forse sì, cioè puo darsi. Gia detto aspetti tranquillo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si ma le giuro che il fastidio è tanto... come faccio ad aspettare tranquillo?
il medico mi ha detto che lo spasmex dovrebbe alleviare i sintomi. dall'alto della sua esperienza di specialista le risulta?