Prostatite o altro?

Buongiorno, da poco più di una settimana ho notato che quando andavo a far pipì appena finito avvertivo bruciore e sensazione di doverne fare ancora...trovavo sollievo però nel fare pipì...ieri son andato dal medico di base che mi ha visitato per bene facendo anche una esplorazione rettale...la diagnosi è che ho un pò la prostata infiammata poi mi ha fatto fare su un bicchiere un pò di pipì dove poi ha inserito degli stick di carta...poi mi ha detto che guardava se c'èrano batteri o infezioni in corso ma mi ha detto che c'è poco niente di rilevante. Premetto che sono un tipo ansioso anzi forse anche di più! Purtroppo la salute è il mio punto debole! Ho sempre paura di avere qualche brutto male. Proprio per questo gli ho chiesto se la mia prostata è messa male o se potesse essere qualcosa di più grave. Lui ha detto di no anche perchè non ho l'età. Io ho 27 anni. Può essere vero che non è un'eta per sviluppare certe patologie? Su internet si legge di tutto...e io mi faccio prendere dal panico! Come cura mi ha dato ciproxin 500mg 1 compressa x 2 volte al giorno x 9 giorni. La sua teoria è perchè bevo poco e sto molte ore seduto anche 10 ore al giorno e magari alcune volte tengo la pipì. Oltre alla cura mi ha detto di bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno di muovermi spesso di fare attività fisica camminata e nuoto. Mi sono subito messo d'impegno sto bevendo i miei 2 litri di acqua al giorno cerco di muovermi di più nel posto di lavoro. Ho sempre fatto attività fisica nuoto e tennis. E da quando mi sono sposato ho iniziato uno stile di vita alimentare più sano possibile. Dopo tutte le mie paranoie vi chiedo è possibile che a 27 anni possa contrarre un brutto male alla prostata? Può essere vero che la mia prostatite dipenda dalla mia sedentarietà e dalla poca assunzione di liquidi? Leggendo il foglietto illustrativo di Ciproxin ha un sacco di effetti collaterali anche letali...mi ha preso il panico lo devo prendere lo stesso? Scusate ma sono ansioso cronico e spaventatissimo. Grazie per la vostra disponibilità! Può essere che un forte periodo di stress e ansia a lavoro abbia influenzato tutto questo?

Grazie ancora e scusate per tutte le mie paranoie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
io avrei fatto lo stesso. Terapia e diagnosi mi paiono corrette. Seguia attentamente quanto detto e tenga conto che le prostatiti sono più frequenti negli ansiosi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazia per la pronta risposta.
Per prevenire anche in futuro certi episodi cosa posso fare?
Terapie naturali (tisane o altro) possono aiutare?
Scusi la mia insistenza ma secondo lei già dall'esplorazione rettale si può eliminare l'ipotesi di qualcosa di molto più serio? Dovrei andare da un urologo o andrologo o per ora può bastare la visita del medico di base?
La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
quello che la ha visitata e un bravo medico, grane grosse prostaiche a 28 anni escludo. Magari utilizzi thè verde ed estratto di mirtillo, e propoli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore...le scrivo perchè dopo aver effettuato il ciclo di antibiotico ciproxin 500 per 9 giorni scaduti venerdì della scorsa settimana non ho visto i risultati sperati in quanto un lieve bruciore lo sento ancora sopratutto dopo aver fatto pipì e a volte prima. A volte avverto anche del dolore forse più che un dolore è un senso di pesantezza tra testicoli e ano...tornato dal dottore mi ha ordinato urinocoltura complete e il PSA. Lui mi ha detto che posso star tranquillo ma non capisco allora il perchè del PSA. Avendo visto in internet che il PSA valuta se ci possa essere un cancro sono preoccupatissimo...è possibile che a 27 anni possano esserci certe patologie? Sono preoccupatissimo. Lunedì della prossima settimana andrò a farmi gli esami. Secondo lei già da una esplorazione rettale si possono scartare certe patologie? Lo so che virtualmente non si può far molto...ma se può darmi un suo parere la ringrazio davvero!
Grazie!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Macchè il pSA valuta anche le infiammazioni e non sempre le prortatiti guariscono subiuto. Tranquillo, mi associo al collega. Un tumore prostaico a 27 anni? assolutamente impossibile0
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per avermi rassicurato e mi scuso del ritardo...oggi devo ritirare gli esiti degli esami che mi sono stati ordinati. Lo so che forse non dovrei chiedere a lei...ma avendo letto molto in internet e sopratutto brutte cose dicono che questi sintomi sono attribuibili anche al tumore del colon retto...dopo avere letto anche i sintomi di quello sono entrato in panico totale...io a parte il peso tra testicoli e ano che avverto per lo più stando seduto altre cose non le noto...sono regolare vado 1 o 2 volte al giorno ma sono sempre stato così perchè sono molto ansioso però a volte noto che mi sembra di non riuscire a svuotarmi del tutto è normale può capitare? ultimamente mangio 2-3 frutti al giorno e anche verdura...sangue nelle feci non ne ho visto.
Non vorrei stressarla troppo ma le sue risposte mi hanno sempre tranquillizato. Che secondo lei debba accertarmi di altro?
La ringrazio ancora e mi scuso ma sono in panico totale
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ah dimenticavo...di notte dormo tranquillamente e nn avverto nessun disturbo...nessun peso anche quando faccio sport io pratico il nuoto e sto benissimo. l'unica cosa è che a volte soffro di colite leggera...ultimamente son pieno di aria ma è attribuibile alla dieta ricca di frutta e verdura presumo.

La ringrazio ancora!
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
scusi se sono diretto ma tamnt' è: lei mi parre un tantino ipocondriaco. Meglio sarebbe consultare psicologo: tumore del colon a 27 anni? lasci stare.