Calcolo misto di ossalato di calcio e fosfati di calcio

Nel mese di dicembre ho espulso un calcolo e l'ho fatto analizzare con il seguente referto:
Calcolo misto di ossalati di calcio (70%) e fosfati di calcio (30%)

Questa formazione è dovuta ad una cattiva alimentazione e/o disidratazione? Quali alimenti non sono consigliati quando si hanno questi problemi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la calcolosi renale ha molti aspetti ancora non precisati e nella formazione di un calcolo partecipano diversi fattori: dietetici, famigliarità, ecc.

Oggi, in presenza di una calcolosi di ossalato e fosfato di calcio, detto in modo molto sintetico ed in assenza di eventuali ed altre controindicazioni generali, si raccomanda di arrivare ad assumere liquidi in modo importante e tale da ottenere nelle 24 ore un volume urinario di circa 2 litri, si raccomanda poi l'assunzione di frutta e di verdura (esclusi spinaci, foglie di tè, rabarbaro, cacao, noci) mentre le proteine animali non dovrebbero essere assunte in modo esagerato come pure il latte e derivati e qui si consiglia in modo orientativo l'assunzione del minimo richiesto di calcio e cioè 800-1000 mg al giorno.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/