Nicturia a seguito parto

Buongiorno.
Il mio problema è che da quando ho partorito cioè a 38,5 anni (unico figlio) mi alzo tutte le notti almeno 1/2 volte (più spesso due) per urinare. Premetto che ho avuto una emorroidectomia (detto giusto?) a seguito parto e soffro di coliti con pancia gonfia per le quali non faccio niente di niente avendo provato carbone, finocchio...senza apprezzabili risultati. Intanto di seguito riporto esami effettuati SU RICHIESTA UROLOGO:
Esame URDODINAMICO INVASIVO DEL 15.3.07:
urinocoltura negativa
NON IUS
NON URGENZA
VC GENITALI DA PLURIPARA, CISTOCLE I GRADO, UTERO ED ANNESSI NELLA NORMA
PROVE URODINEMAICHE
CISTOMANOMETRIA
FD 246 ML
VSD 471 ML
NON IUS, NON CNI
UROFLUSSOMETRIA: NELLA NORMA NON RU POSTMINZIONALE
ECOGRAFIA ADDOME
vescica distesa mediana normoconformata libera con pareti di spessore medio. utero antiversoflesso di normali dimensioni ed ecostruttura. ovaie regolari. Dimenticavo... nel 2003 ho perso alla 12 + 2 sett. con aborto spontaneo un bambino ed ho subito un raschiamento dopo + di 18 ore dall'arrivo in ospedale per contrazioni in corso con perdita di sangue...(tutti casi piu urgenti del mio al PS!!)L'urologo che ha rivisto gli esami sostiene che è normale che la vescica scenda in una pluripara. Ok ma allora perchè non ci alziamo tutte ad urinare la notte? La mia ginecologa invece mi ha dato un calmante che non è servito a niente perchè secondo me non è un problema di "nervosismo" quanto un problema tecnico (come per esempio lo svuotamento irregolare della vescica da distesa o simile). Inutile dire che sono sempre stanca.e non lego + la sera non guardo + niente in TV solo zapping ecc ecc riposando così male.Devo rassegnarmi a questa vita da stanca o posso fare qualcosa per me e i miei cari pure? Suggerimenti?? Sono ben accetti e Vi ringrazio sin d'ora

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi permetto suggerirle il dott MASTROMARINO urologo presso il nostro ISTITUTO AUXOLOGICO DI MILANO
tel 02619112500
ha risolto brillantemente un problema analogo di una mia paziente
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora concordando anche io nel consigliarle una visita urologica , penso che la causa del suo problema sia il disturbo intestinale, deve attuare una terapia valida per tale patologia se risolve la colite, risolverà anche il disturbo urinario.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente,
la presenza di nicturia potrebbe non essere secondaria ad un problema di pertinenza esclusivamente urologico.
Sarebbe interessante sapere come sono le sue modalità minzionali nelle ore diurne, la frequenza, la presenza di urgenza o di fenomeni di incontinenza.
Ha eseguito per caso esami del sangue e in caso affermativo come sono i valori di glicemia?
La pressione arteriosa è regolare? La sera prima di coricarsi presenta un rigonfiamento delle gambe o dei piedi?
Come vede la presenza di emissione di urina durante la notte può avere molteplici cause e quindi sarebbe utile avere un inquadramento clinico complessivo.
Ci tenga informati.

Cordiali saluti,
Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
perfettamente daccordo con il collega Seveso
ricordo al prof Marino che non siamo su un sito pubblicitario dove indicare i numeri addirittura telefonici dei colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com