Da anni soffro di emorroidi e ragade

Salve. Ho questo problema. Da anni soffro di emorroidi e ragade. Ogni volta che mi tornano episodi emorroidali mi si infiamma la prostata. Sempre contemporaneamente. Con dolori nella minzione, dolenzia del pene e dei testicoli, dolenzia inguinale. Poi quando le emorroidi passano passa anche il problema alla prostata.
Il proctologo sostiene che io abbia una prostatite cronica che mi dà problemi solo in presenza di emorroidi. Può essere?
Ho appena effettuato una nuova visita proctologica. Il dottore dice che la ragade è sparita ma ci sono le emorroidi, non così gravi da operarle..almeno lui sostiene questo.
Io ero andato col chiaro intento di decidere per l'operazione.
Mi ha dato emortrofine da prendere per un mese. Dice che questo forse risolverà il problema delle emorroidi.
Voi pensate che una volta risolte le emorroidi la prostata non darà più problemi o è il caso di fare indagini mirate anche sulla prostata?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente é nota l'associazione proctite-prostatite e viceversa.
Al momento privilegi l'aspetto proctologico per poi,in tempi più ranquilli,controllare l'apparato uro-genitale.Ci faccia sapere.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
come detto altre volte la prostatite non è una malattia ma un sintomo, e per tanto va curata prima di tutto la causa che la scatena che nel suo caso sono le disfunzioni intestinali, penso visto che lei lamenta anche problemi di tipo emorroidario e di ragade che lei sia stitico, per tanto per evitare che si riacutizzi la prostatite è necessario che lei tenga l'intestino regolare magari aiutandosi con fermenti lattici etc..
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le due situazione potrebbero essere correlate pertanto le consiglierei di correggere il problema proctologico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi e devo far rilevare la frequenza delle prostatiti e delle domande su di essa , proprio perchè patologia cronica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
frequentissimamente sintomi prostatici si mischiano o si fondono con sintomi dell'apparato intestinale per la stretta vicinanza degli organi, in questi casi è utile una consulenza urologica diretta ed anche una valutazione del proctologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo