Autopalpazione dei testicoli

Salve,
ho sentito parlare di autopalpazione dei testicoli, ma non ho ben capito la modalità, lo scopo e soprattutto l'efficacia.

inoltre, circa 10 mesi fa ho fatto una visita preventiva dall'urologo (vista che consisteva nella palpazione di testicoli, controllo del glande ed ecografia ai testicoli) ed ho presentato al medico il mio "problema": ogni tanto(e con una certa frequenza quando corro) avverto un dolore acuto al testicolo(solitamente il sinistro), che parte dalla "cima" del testicolo(dove c'e il dotto). il dolore poi si espande a tutto il testicolo ed alla zona, anche all'inguine della regione pubica, allora il medico disse che si trattava di acqua e che non c'era da preoccuparsi. Devo far altre visite?

ultima domanda: ho notato che da da sdraiato a faccia in su, a volte il testicolo destro(che a me e quello più piccolo), sale oltre lo scroto, si infila nella regione che si trova sopra lo scroto: nello scroto ne rimane solo uno.Con le mani, senza dolore, riesco a riportarlo giù nello scroto. è normale?

grazie e saluti

p.s. ho 21 anni.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente, il suo quadro è sospetto per una ipermobilità del testicolo che in considerazione della sintomatologia andrebbe corretta con un intervento di orchidofissazione. Prima di effettuare una valutazione specialistica dall'urologo di fiducia, sarebbe opportuno eseguire uno studio ecografico dei testicoli.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la autopalpazione dei testicoli dovrebbe consentire al maschio di "notare" qualsiasi elemento "strano, insolito" che prima non era apprezzabile a livello testicolare in modo da poterlo rappresentare allo specioalista che dovrebbe fare una diagnosi.
il suo testicolo destro potrebbe avere una certa ipermotilità con possibilità di una retrazione a livello inguinale.
le opinioni sono molte e diverse. Io, personalmente, ritengo che un testicolo che, risalito, sia in grado di ri-discendere nella sacca scrotale non debba essere trattato chirurgicamente. Altri, invece, hanno opinioni diverse.
Senta cosa le dice il suo specialista di riferimento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille,

mi scusi, Dr. Diego Pozza, correggo quanto scritto: il testicolo che si ritrae è il sinistro. Poichè sto pensando di far una visita per la prevenzione della fertilità maschile nei giovani (da quanto ho letto su alcuni giornali è importante anche alla mia età), magari posso parlarne allo specialista.

Come ho già scritto, l'urologo che mi ha visitato, dopo l'ecografia ai testicoli disse che non c'era alcun problema riguardo alle "potenzialità virili", quindi ora non so se l'esame cui si riferisce lei, Dr. Mauro Seveso, sia attinente o meno.

quindi, per il dolore alla "sommità" del testicolo dx, non dovrei preoccuparmi.

Ancora grazie e buon lavoro.