Una dieta molto molto ricca

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 25 anni e in perfetta salute. Dato che sono stato assunto da una compagnia di crociere americana, mi sono dovuto sottoporre a numerose visite mediche preimbarco e, tra queste, gli esami delle urine. Dai referti dell'esame, eseguito in data 9 marzo 2011, mi è stata riscontrata la presenza di emoglobina (un "+") e di eritrociti (42 uL quando la soglia max è fino a 15). Queste 2 anomalie mi erano già state riscontrate in un precedente esame, eseguito il 14 di gennaio 2011, dove sono state riscontrate "tracce" di emoglobina e 22 eritrociti uL. Siccome in quella data ero appena guarito da una forte influenza, accompagnata da bronchite, pensavo che tali anomalie fossero dovute all'assunzione di farmaci, come mi ha anche confermato il medico. L'esame del 9 marzo ha invece confermato che non è cosi, anzi, i valori sono peggiorati!!!
Non ho mai accusato dolori di alcun genere e non ho mai avuto problemi all'apparato urinario. Inoltre, l'emoglobina e gli eritrociti sono gli unici valori fuori norma (gli esami del sangue e l'elettroforesi sono a posto).
Vi riporto i risultati dell'esame del 9 marzo:
ESAME CHIMICO E FISICO DELLE URINE
glucosio: assente
ph: 6.0 (valori di riferimento 5.0-7.0)
corpi chetonici: assenti
proteine totali: assenti
bilirubina: assente
emogloina: +
urobilina: 0.2 U/dl (val rif. fino a 1.0)
nitriti: assenti
esterasi leucocitaria: assente
densità: 1.022 (val rif 1.005-1.030)
colore: paglierino
aspetto: limpido
ESAME MICROSCOPICO
leucociti: 3 uL (val rif fino a 30)
cellule epiteliali: 0
cellule di transizione: 0
eritrociti: 42 uL (val rif fino a 15)
cristalli: 0
cilindri: 0
La mia dottoressa mi ha consigliato l'ecografia addominale completa,per vedere se ci sono problemi nell'apparato urinario.
Dato che però devo presentare questi referti al reparto medico della compagnia di crociere, sono molto preoccupato e vorrei cortesemente sapere, indicativamente, se i valori di emoglobina e di eritrociti sono valori gravemente al di sopra della norma, che potrebbero pregiudicare l'imbarco sulla nave (devo lavorare come addetto escursioni).
Vorrei anche sapere cortesemente se l'ematuria possa essere causata dal fatto che magari ho bevuto poca acqua e che ho una dieta molto molto ricca di carne e insaccati. Forse è solo questione di bere un po di più e moderare la dieta?

Ringrazio per la disponiblità e porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive la sua non è un ematuria ma una microematuria, cioè lei non urina, tanto per capirci, urine rosse ed ematiche.

Questa situazione in un giovane maschio non è così infrequente e spesso senza cause particolari e specifiche alla sua base.

Comunque le indicazioni ricevute dalla sua dottoressa sono corrette, faccia le indagini ecografiche consigliate ed eventualmente anche una valutazione colturale completa sulle urine e poi inizi ad aumentare l'assunzione di acqua , soprattutto durante la mattinata e il pomeriggio, se non ci sono contrindicazioni di ordine generale, e poi infine altro consiglio fondamentale è quello di sentire in diretta un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/