Preparazione cistouretrografia retrograda e minzionale

Salve, siccome nei prossimi giorni dovrò eseguire l'esame in oggetto, vorrei sapere se:
1) C'è bisogno di interrompere la terapia di alfalitici (XATRAL 10mg) prima di eseguire l'esame?
2) Va preso qualche antibiotico (CIPROXIN 500mg) prima dell'esame? Il giorno prima o la mattina stessa?
3) E' possibile che l'invasività dell'esame provochi danni irreparabili all'uretra o comunque alle vie urinarie?
4) E' possibile eseguire l'esame anche nel caso in cui ci fosse prostatite in corso?

Grazie mille per le eventuali risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non è necessatio interrompere nessun trattamento, una profilassi antibiotica è necessaria, sarebbe meglio eseguire l'esame in una fase di quiescenza della prostatite, danni irreparabili non dovrebbero accadere se l'esame viene eseguito da mani esperte.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie mille dottore.
speriamo venga fatta da mani esperte... ultimamente in ospedale non si sa mai...
secondo lei l'antibiotico va preso la sera prima o la mattina stessa?
non è che prendendo l'alfalitico venga nascosta una eventuale stenosi/sclerosi collo vescicale?