Sperma in parte liquido e in parte "gommoso"

Gentili dottori, scrivo riguardo un problema della densità dello sperma... Sono un ragazzo giovane(preferisco non dire l' età) e ho un problema,se cosi si puo definire, nello sperma....
Ho notato gia da tempo che lo sperma a volte è "liquido" (liquido per intendere denso al punto giusto ne densissimo ne liquido) e a volte è "gommoso" o meglio, densissimo... il colore varia dal trasparente al bianco... dipende.... ma a volte questi "grumi di sperma" sono talmente densi che se provati a dividire con le mani si allungano in filamenti e si sente addirittura lo "stack!" come se si rompe un microfilamento di silicone..... devo preoccuparmi o è normale?? non assumo nessun farmaco... l' unico problema è che pratico la masturbazione ad un ritmo elevato (minimo una volta al giorno ).... Sono preoccupatissimo non vorrei ritrovarmi sterile.... corro rischi?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) la consistenza del liquido seminale è variabile e dipende da numerosi fattori (il grado di idratazione, la frequenza delle eiaculazioni, la quantità di frutta che si assume giornalmente ecc.) perciò quello che lei descrive dovrebbe far parte della normalità; in ogni modo conviene consultare un andrologo che eventualmente se lo ritiene opportuno potrebbe richiederle un esame del liquido seminale.
2)In genere frequenti eiaculazioni non sono causa di infertilità, anche se una eccessiva sollecitazione dell'apparato genitale a lungo termine può determinare qualche piccolo disturbo.

Cordiali saluti
Gino Scalese