Orgasmo senza eiaculazione

Buongiorno,
negli ultimi 3/4 mesi, ho notato di avere problemi di eiaculazione.
Ho rilevato una diminuzione della quantità di sperma fuoriuscito, anche dal punto di vista della "pressione" e nell'ultimo mese, mi è capitato piu volte di averne alcuni privi totalmente.
Ho letto dell'eiaculazione retrograda ma mi sembra di aver capito che si verifichi spesso come conseguenza ad un'intervento chirurgico o un trauma. Faccio questa premessa per dire non sono mai stato sottoposto ad interventi.
Ho notato che, se non ho rapporti per alcuni giorni, il "primo" successivo orgasmo non presenta il problema descritto.
Non so se è il caso di preoccuparsi o se si tratta di un fenomeno temporaneo, inoltre, sapreste consigliarmi un centro a Milano competente ove rivolgermi per una diagnosi piu approfondita?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldila' degli interventi chirurgici pelvici,la sintomatologia riferita puo' essere ricondotta ad uno stato congestizio/infiammatorio prostatico, magari legato ad una vita sessuale incostante.Un approfondimento diagnostico,in prima istanza,non richiede centri urologici di alta specializzazione.Ne parli con il medico di famiglia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it