Febbre e pus

Salve
il caso che vi espongo riguarda il mio ragazzo. Lui ha 25 anni e 4 anni fa ha avuto una prostatite acuta curata con antibiotici e con tutti gli accertamenti del caso (spermiogramma,urine,analisi,visita della prostata etc...)
Ieri pomeriggio ha iniziato ad avvertire bruciore durante la minzione e al termine di essa e talvolta anche all'inizio, nota come del liquido semitrasparente/giallastro con alcune piccole parti di una sostanza bianca, sembrerebbe pus e ha un odore non gradevole.
Nella nottata di ieri ha avuto anche la febbre che è arrivata sino a 38,5 a notte fonda per poi scendere a 37,2 con una tachipirina da 500 dopo circa 2 ore.
Ora i sintomi che avverte sono mal di testa e dolori muscolari soprattutto alle gambe (ha ancora un po di febbre) bruciore anche se leggermente diminuito durante la minzione e lieve dolore nella zona perianale.
Mi sapete dire se è di nuovo la prostatite o di che cos'altro si potrebbe trattare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, basandomi solo su quanto da Lei dettagliatamente descritto, l'ipotesi più prababile è che si tratti di una prostatite acuta.
Il trattamento consiste nella assunzione di antibiotici, decogestionanti prostatici, abbondante idratazione e riposo. Si rivolga comunque subito al suo medico di base per la somministrazione del farmaci

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la velocita della risposta! Si potrebbe trattare di un'infezione delle vie urinarie? Mi permetto di chiederglielo anche se non so esattamente di cosa si tratti!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve, volevo aggoungere che dall'ultimo consulto cioe domenica, le cose sono andate cosi:
Lunedi niente febbre solo un 37,3 verso cena e sempre di lunedi visita dal medico di base che ha sospettato un'infezione alle vie urinarie e quindi ha prescritto analisi delle urine,antibiogramma,urinocoltura etc...
Martedi nessuna febbre tutto il giorno e oggi di nuovo quasi 38 nel pomeriggio. Quelli del laboratorio mi hanno confermato la presenza di un batterio nelle urine ma devo attendere l'esito dell'antibiogramma per capire quale medicinale assumere.
Volevo chiedere come mai la febbre compare e scompare a giorni e se è tutto facilmente risolvibile con la terapia cge gli daranno. Grazie