Enterococchi e antibiotici

Buonasera,
ho un tampone uretrale positivo per enterococchi. Non ho sintomi e vorrei evitare l'antibiotico. Un medico mi ha detto che è possibile evitarlo, ma un altro mi ha detto che è necessario. Cosa devo fare secondo voi? Esiste la possibilità di evitare gli antibiotici?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per dirLe qualcosa bisogna fare un passo indietro: perchè ha eseguito accertamenti di cui - suppongo - il tampone uretrale è solo uno dei quali? Se ha sintomi che possano richiamare un disturbo genitale o urinario (ragione per cui ci si sottopone generalmente a questo tipo di accertamenti), il trattamento è necessario. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino