Cistite abatterica

Salve,
é ormai un anno che cerco di combattere questa cistite abatterica.
Tutto è cominciato un anno fà. Ho avuto il mio primo rapporto sessuale e dopo un mese ecco che si presenta la prima cistite, dolore e bruciore nell'urinare con bisogno continuo ed impellente. Il medico senza farmi fare analisi mi prescrive un antibiotico (ciproxin), lo prendo per 5gg e tutto passa, questo fino al mese successivo, quando mi si ripresenta il bruciore e dolore, rifaccio la cura e ripassa. Nel mesi succesivi(continuo ad avere rapporti anche molto frequenti) senza avere più fastidi alle vie urinarie, ma comincio ad avere fitte di dolore al basso ventre. Allora vado da un ginecologo che mi fa un ecografia e dice che non ho niente, i dolori persistono, dopo qualche tempo vengono sostituiti da una nuova cistite. A quel punto faccio l'esame dell'urinocultura di mia iniziativa con ABG. Risultato di concentrazione di e.coli 1000. Il medico dice che non è una concentrazione da cistite ma mi prescrive un altro antibiotico (Furedan) unico che nell'ABG risulta sensibile (tranne qualcun altro per via endovenosa). Il fastidio passa ma dopo pochi giorni ritorna accompagnato da bruciore vulvare. Questa volta l'urinocultura è negativo, poichè sto male il medico mi prescrive nuovamente l'antibiotico, la ginecologa degli ovuli.Dopo 5gg dalla fine delle cure sto dinuovo male: cistite abatterica (dall'urinocultura) in più emorragica, e bruciore vulvare continuo. Dopo qualche gg di antibiotico passa la cistite il bruciore vulvare persiste, faccio vari tamponi vaginali e cervicali e il risultato è negativo, non ho niente tranne la gardnarella un pò più alta del normale. Mi viene prescritta dalla ginecologa un gel. Il bruciore vulvare cosi passa ma la cistite sempre abatterica torna sempre più spesso anche più volte al mese, praticamente ci convivo ogni giorno. Il mio urologo mi dice di provare diversi antibiotici prima o poi troveremo quello giusto. ma mi chiedo a cosa serva se non ci sono batteri? Ad ogni esame il mio PH è sempre intorno 5-6, con presenza di emazie e emoglobina. La ves è entro i valori. Ecografia vie urinarie e addome completo normale. Le ultime volte che ho avuto rapporti con il mio ragazzo ho provato dolore solo all'inizio e poi ho avuto un pò di perdite di sangue. Non so più cosa fare. potete aiutarmi in qualche modo? Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se tutte le valutazioni fatte sono nella norma, continui, senza drammi eccessivi, a monitorare la situazione con il suo urologo, oppure, se troppo favorevole a terapie con uso indiscriminato di antibiotici non mirati, provi a sentire un secondo parere.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/