Antibiotici per la prostatite

Salve,
a seguito di dolori prima la testicolo destro e successivamente alla regione sovrapubica, zona tra testicoli e ano e osso sacro mi sono recato da diverso urologi (vi rimando alla storia clinica dove descrivo precisamente il problema).
L'ultimo urologo che mi ha visitato ha notato: all'eo non globo vescicale, non evidenza di ernie inguinali bilateralmente. testicoli ed epidimi bilateralmente normali. all'er prostata x 1,liscia, di consistenza piuttosto disomogenea e discretamente dolente alla digito pressione come per flogosi. sembrerebbe trattarsi di prostatite.
TERAPIA: si consiglia prulifloxacina 600mg 1 cp al dì per 20 giorni.quindi bactrim 1 cp 2 volte al dì per 16gg.
al termine eseguire es. urine, urinocoltura, spermiocoltura, emocromo,glicemia,creatininemia,ecografia testicolare.

Le mie domande sono:
questi esami li devo eseguire dopo? come faccio ad essere sicuro di avere la prostatite e non eseguire una terapia per nulla?
e riguardo al chinoplus siccome ho letto come effetti indesiderati tendiniti e dolori muscolari siccome pratico palestra potrebbe aumentare le probabilità di tendiniti?

un'ultima domanda siccome ho anche una sinusite e devo effettuare una cura di 10 giorni con aircort,fluimucil antibiotico e kestine conviene fare prima questa cura o quella per la prostatite? o posos farle contemporaneamete?

Scusate le troppe domande.
In attesa di risposta saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sono le troppe domande che fa che ci spaventano ma la natura dei quesiti che lei solleva che non possono essere purtroppo dibattuti in questa sede ma solo discussi o ridiscussi tra lei, il suo medico curante e naturalmente lo specialista che le ha dato le indicazioni specifiche da seguire.

Noi da questa postazione non riusciamo a capire a pieno il percorso diagnostico e poi terapeutico che solo il suo urologo ha fatto, dopo credo attenta e precisa valutazione in diretta del suo complesso quadro clinico.

In quest'ottica non possiamo neppure dirle quale problema clinico risolvere prima, se la sua sinusite o la sua prostatite, oppure seguire entrambe le terapie indicate in contemporanea.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/