Il medico curante mi ha detto che non e' grave

salve, ho il varicocele sx di 3° come ben sapete.
I fastidi ce l'ho come dolenzia. Sto facendo il brufen 800mg x 7 di'
Vi riporto l'ultimo sprmiogramma:
aspetto - torbito
colore - bianco grigiastro
coagulo - presente
viscoità - normale
volume ml 2,8 - (rif 1,5-6)
ph 8,1 - (7-8,4)
num nemaspermi 30 milioni (rif 30 mil-110 mil)
motilita' all emissione 70% (rif 70-90)
" dopo 2 ore 55% (rif 55-80)
" dopo 4 ore 30%

postero-anteriore particolarmente rapida 80% (rif 60-90)
progressiva ma stentata 5%
ondulatoria e di torsione 5%
assenza di motilita 10%
leucociti 5-10
emazie 5-10
cellule epiteliali discrete

forme normali 80% (rif 70-90)
" appuntite 0%
" arrotondate 5 %
" amorfe 5%
" ipotrofiche 4%
" ipertrofiche 6%
" bicaudate 0%
Indice di page holding 22 (rif 5-50 ; possibile fertilita' ;50-80 fertilità)

io devo finire i tre mesi di lavoro che ho intrpreso verso luglio sono libero.
Gentilissimi Medici. è grave, posso lavorare per adesso.
Il medico curante mi ha detto che non e' grave, siamo a limite.
Voi che ne pensate posso aspettare? e dopo i tremesi operarmi a prescindere delle dolenzia, adesso piu' tenue grazie ad brufen che sto facendo la cura.
Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
può tranquillamente aspettare, ma tenga anche in considerazione i tempi di attesa che per il varicocele in genere sono abbastanza lunghi: perciò se non lo ha già fatto le conviene mettersi in lista d'attesa.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di un varicocele potrebbe essere causa di alterazioni seminali che dovrebbero essere confermate o smentite da almeno un altro esame dello sperma.
Se il suo specialista ,comunque, le ribadisce la necessità di un intervento chirurgico abbia l'accortezza, come le suggerisce il dottor Scalese, di contattare l'ospedale prescelto alcuni mesi prima proprio per il problema delle liste di attesa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie gentilissimi Medici, si il medico di famiglia mi ha detto pure lui che posso aspettero', ma come vi sembra lo spermiograma , è di giorno 8 aprile 2011.
ringrazio,
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
io se mi opero, e' perche ho fastidi di dolenzia.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la principale indicazione ad eseguire l'intervento di varicocelectomia è per migliorare la fertilità del suo liquido seminale anche perchè in base anche al tipo di lavoro la dolenzia può permanere anche dopo un eventuale intervento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie gentilissimi,
tutti dello Staff medicitalia.
Cordiali saluti.

[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Ricambio anche a nome dei colleghi.