Esitazione

Egregio dott.,
due mesi addietro mi è stata diagnosticata una prostatite abatterica. L’urologo mia ha prescritto: omnic (che continuo a prendere), levoxacin (per 15gg),Topster supp (per 10gg), utiactiv e profluss; nonché alcune restrizioni alimentari. Il sintomo che più mi ha infastidito, perche condizionante, è l’esitazione. La settimana scorsa l’esitazione gradualmente è sparita e per 5 giorni ho urinato normalmente. Improvvisamente, anche se in forma più attenuata, si è ripresentata. Ho ripetuto la spermiocoltura ed è negativa ( come la prima). Adesso ci sono giorni che urino quasi bene e giorni con esitazione anche di un minuto. E’ normale questo decorso? trattasi di un aggravamento? Ho speranza di guarire?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, la Sua disavventura si ripete continuamente presso questo portale come in altri. La diagnosi di prostatite comporta spesso cambiamenti di umore e preoccupazione nei pazienti. Le terapie sono spesso empiriche perchè talvolta mancano di basi razionali forti. Le consiglio di non auto"scannerizzarsi" continuamente e mi associo al consiglio che Le è stato già dato, cioè di non ascoltare troppe campane urologiche! Se la rappresentazione cerebrale dei suoi sintomi (che dipende dall'importanza che Lei da ai sintomi stessi) sarà meno importante, di sicuro starà meglio. Mi sembra che al momento sia in atto una robusta terapia e che le cose stiano andando complessivamente bene. Buona serata.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
molte grazie,Dott.Conti