Caduta punti circoncisione

Salve a tutti ho 20 anni e sono al 13° giorno post-circoncisione e vorrei porvi alcune domande:

1) è normale che dopo 13 giorni mi siano caduti solo 4 punti?
2) è normale che i punti sotto la corona del glande continuino a sanguinare lievemente?
3) fino a quando devo mettere la pomata gentalin beta 3 volte al giorno, fino alla caduta dei punti?
4) quanti sono i punti di sutura solitamente quando si effettua una circoncisione?

Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la caduta dei punti (o riassorbimento degli stessi) si verifica in generale entro i 20 gg. Non è normale che ci siano dopo 2 settimane delle zone sanguinanti. Non c'è un numero "fisso" di punti da apporre per la sutura della circoncisione. E' pertanto utile che si faccia rivedere dal chirurgo operatore anche per farsi consigliare sulla terapia topica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non si preoccupi più di tanto:
1)Si è normale, poichè i punti sintetici oggi utilizzati hanno una dianamica di "caduta" lenta
2)Si è normale, sia per l'infiammazione attorno al punto, sia per le erezioni notturne che oltretutto sono accentuate dalla irritazione locale
3) Ormai può smettere di utilizzare la pomata e utilizzare solo sapone neutro
4) Non li ho mai contati ,ma direi tra i 30 e i 50, a seconda dei casi..
Forza che siamo al buono!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte. Un altra cosa secondo lei dottor Conti la Pomata può ritardare la caduta dei punti?
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
No, la pomata non ha questa facoltà, ma il fatto che contiene una percentuale di cortisone ne sconsiglia un uso "ad libitum". Cari saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ok grazie mille per il consulto