Cistite e uva ursina - mirtillo rosso e fosfomicina

buongiorno sono una ragazza di 27 anni spesso in periodi di forte stress soprattutto lavorativo mi insorge una fastidiosissima cistite (raramente brucia, ma sempre da uno stimolo irrefrenabile di urinare) per esempio negli ultimi 5 mesi è già successa 4 volte a dicembre ho fatto un urinocoltura (batteri un pochino sopra la norma) domenica ho avuto ancora cistite senza bruciore e ho preso fosfomicina, tra 10 gg devo fare un'altra urinocoltura come mi ha appena prescritto il mio medico
vorrei sapere se io ora per un paio di giorni bevo circa 1/2 litro di tisana con uva ursina (o comunque tisana a base di mirtillo rosso) i dati dell'urinocoltura verrano sballati?
nel caso di ulteriori attacchi di cistite senza bruciore è utile ricorre a un po' di gg con tisana all'uva ursina o comunque prendere delle bustine naturali a base di mirtillo rosso?
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il mirtillo rosso o l'uva ursina non possono alterare il risultato di una urocoltura. Sono integratori alimentari che male non Le possono fare e che si dimostrano efficaci nel proteggere l'epitelio vescicale. Nel caso di stimolo minzionale frequente (cistite senza bruciore insomma), bisognerebbe cercare di capire se realmente si è in presenza di una infezione o meno, prima di etichettare il disturbo: anche il quel caso tisane e bustine non La danneggerebbero. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto sempre veloce e confortante
in attesa della urinocoltura e relativi risultati
le auguro un'ottima Pasqua a Lei e a tutti i suoi cari
grazie mille anche per la pazienza che dimostrate nel rispondere ad ogni nostro anche più banale dubbio
grazie
[#3]
dopo
Utente
questa mattina ho cominciato a bere a stomaco vuoto succo di mirtillo (un bicchiere)come mi è stato consigliato dalla mia erboristeria
putroppo lo stimolo di minzione è aumentato in senso che partendo da casa ho giudato per circa 15 minuti e poi mi sono dovuta fermare per urinare, nonstante fossi convinta di averla già fatta tutta a casa, ne è uscita ancora in abbastanza quantità
durante la mattinata sono andata già 3 volte ad urinare non in moltissima quantità
in attesa dell'urinocoltura cosa posso fare per frenare un po' questo continuo stimolo impellente di urinare? al massimo devo andare in bagno ogni 45 minuti quando sono in ufficio
sono davvero disperata può essere che dovevo prendere due bustine di fosfomicina perchè una non ha fatto del tutto il suo compito ed oggi mi è insorto ancora lo stimolo?
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara ragazza, come Le dicevo, l'infezione deve essere prima provata, altrimenti si rischia di fare un gran pasticcio. Se gli esami colturali sono negativi, discuta con il Suo curante l'ipotesi di assumere farmaci antimuscarinici (calmanti dello stimolo), ma si faccia seguire da un urologo in gamba. Cordiali saluti ed auguri anche a Lei.