Vescica ipotonica

Buonasera dottore,
mi chiamo Antonio. Premetto di soffrire di disturbo bipolare da 11 anni e di aver assunto carbonato di litio e benzodiadepine per regolarizzare il sonno. A seguito di eccessivi tremori iniziati nel 2009 pur sempre presenti prima lievemente soprattutto in fase di sforzo il mio psichiatra ha deciso di scalare il litio da 900 a 750mg circa 2 mesi fa. Più o meno da allora, ho avuto un brusco dimagrimento, ho iniziato a soffrire di diuresi notturna inizialmente dalle 2 volte, per poi passare a 5 coi giorni per poi non dormire tutta notte e sentire continuamente lo stimolo di urinare soprattutto da disteso a vescica anche poco vuota. Per poi perdere lo stimolo una volta in piedi. Avendo fatto analisi delle urine nella norma, urinocoltura negativa, esami per malattie sessualmente trasmissibili negativi (come Chlamydia Trachomatis -Dna , Esame Colturale - liquido seminale, Trichonomas e Miceti, Micoplasmi urogenitali), ecografia apparato urinario ( reni nei limiti per sede, volume e morfologia, non idronefrosi, non calcoli, vescica con pareti sottili indenni da neoformazioni aggettanti, prostata per via sovrapubica lievemente congesta), analisi del sangue nella norma (emocromo completo, formula leucocitaria, urea, creatinina, sodio, potassio, cloro... a parte la bilirubina ma l'ho sempre avuta sballata: 1.66 fino a 1.20 per il morbo di Gilbert secondo la mia dottoressa di base). Proteina C reattiva 0.00 ...L'uroflussometria del 13.04.11 ha dato residuo post minzionale assente.. Anche se le cose ora sembrano cambiate. Diagnosticata una vescica neurologica mi è stato prescritto un esame urodinamico e il consiglio di rivolgermi ad un neuro urologo di un'unità spinale pur non avendo lesioni al midollo osseo. Cammino benissimo. Tramite un primario urologo, non neuro urologo, ho eseguito l'esame urodinamico programmato per disuria, pollachiuria e tendenza alla ritenzione urinaria: modesta la replezione vescicale di partenza a circa 1 ora dall'utima minzione spontanea; agevole introduzione del catetere (ma non le dico il male che ho sentito e credo danni che poi le spiego), lo studio pressione flusso evidenza svuotamento con un flusso massimo di 17 ml/s e soddisfacente lo svuotamento spontaneo anche se non completo. Esame del 20 Aprile 2011. Ora ho perso il campanello d'allarme dello stimolo minzionale dopo l'introduzione del catetere. Avverto solo un gonfiore alla vescica o sensazione di fresco e bagnato all'altezza del glande anche se è asciutto. Mi è stata consigliata una uretrocistografia e uretrocistoscopia dopo verifica della terapia psichiatrica in corso. Altri esami invasivi che preferirei non fare.. Che sia il litio il responsabile dell'ipotonia alla mia vescica? Lo psichitra su mio consiglio ha deciso di ridurlo e spero toglierlo il 23.04.11 a 600mg aggiungendo un Depakin Chrono da 500. Verso il 10 maggio controllerò il valore del litio nel sangue. Mi consiglia l'unità spinale? Ipotizza la causa del mio malessere a qualche sclerosi
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettore,

un caso complesso come il suo dovrebbe essere affrontato in una struttura complessa dove possano essere presenti tutte le competenze. A Magenta esiste uno dei migliori centri del genere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Pozza,
la ringrazio per la cortese risposta. Mi scusi se le rispondo solo ora, mi manca infatti ancora il parere di un neurologo dell'ospedale, i tempi di attesa erano lunghi.. ma volevo informarla che secondo un dirigente urologo chirurgo del reparto il mio problema di avere una vescica ipocontrattile è dovuta al farmaco carbonato di litio assunto per 11 anni.. Mi insegneranno l'autocateterismo finchè a Luglio non sarò passato dal carbonato di litio all'acido valproico, lo psichiatra lo sta accavallando per eliminare il litio lasciando solo l'acido valproico. Mi è stato detto che l'autocateterismo fino a che non smaltirò il litio dal corpo sarà una sorta di fisioterapia per la vescica. E' daccordo dottore? Sembra difficile una guarigione di una vescica ipotonica a leggere internet, forse nel caso di mielolesi, ma se il problema fosse un'intolleranza al farmaco che mi da anche i tremori.. lei che ne pensa sinceramente? Possono le vesciche ipocontrattili ritornare toniche almeno parzialmente? Lo chiedo a lei per riportarle intanto il feed back del mio caso e sia perchè non so quando sarò contattato dall'ospedale non avendo avuto modo di chiederlo al dirigente del reparto.
Grazie per la cortese attenzione, la stimo molto per avermi risposto e avermi indicato un ottimo ospedale.
cordiali saluti!
Antonio