Testicolo mobile o in ascensore in eta' adulta

Salve,
ho 28 anni e ho il testicolo destro che non e' sempre nello scroto. Per farlo scendere devo aiutarlo con le mani. E' leggermente piu' piccolo di quello sinistro. La mia domanda e': potro' avere figli?

In attesa di vostre risposte, vi ringrazio
Giuseppe
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si certamente ma quello che è importante valutare è la funzione spermatica attraverso uno spermiogramma
il testicolo mobile può creare problemi di torsioni testicolari che rappresentano un'urgenza urologica perchè una torsione non curata può provocare un danno al testicolo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro Giuseppe,

per sapere se potrà avere figli, dovrebbe effettuare un esame del liquido seminale ( spermiogramma).
Per il testicolo mobile "in ascensore" in linea di massima non sidovrebbe fare nulla salvo i casi in cui la risalita del testicolo non determini dolori o dolenzie insopportabili.
E' chiaro che un testicolo in tali condizioni si sviluppa meno, e forse questa è la ragione del suo volume lievemente inferiore a quello del lato destro.
A 28 anni fissarlo allo scroto non determina miglioramento della funzione e quindi della produzione di spermatozoi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Caro Giuseppe
la risposta è si. Come suggerito dai colleghi è necessario eseguire uno spermiogramma per valutare la funzione spermatica. Ti consiglio comunque di eseguire una ecografia scrotale per valutare meglio questo testico mobile ed eventualmente decidere di fissarlo allo scroto.
saluti