Streptoccoccus anginosus

Buonasera, recentemente l'urologo mi ha prescritto una spermiocoltura dalla quale è risultata la positività allo Streptoccoccus anginosus, è stato fatto l'antibiogramma e due cicli di Bassado per 10 gg,i sintomi durante il trattamento migliorano ma non spariscono del tutto e ora dopo circa due mesi dall'ultimo ciclo di cura i sintomi sono tornati a farsi sentire parecchio (bruciore all'uretra e durante la minzione,glande arrossato,dolore all'eiaculazione,secrezione di colore giallastro scuro).
Premetto che ho fatto anche i tamponi uretrali per la ricerca di germi comuni (gonorrea,clamidia,etc)che sono risultati negativi;l'urologo ipotizza una prostatite e mi ha consigliato di fare una cura con Idiprost e Deprox 500 per due mesi e di ripetere la spermiocoltura.
Volevo sapere da dove potrebbe arrivare questo batterio,se può essere trasmesso ad altre persone e se potrebbe causare danni e/o disturbi.Ringrazio in anticipo.Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

lo Streptococcus anginosus è uno di quei microrganismi ancora non ben conosciuti e studiati.

Si ritrova nell'uomo soprattutto a livello della faringe e può essere responsabile di infezioni del tratto respiratorio superiore.

Ancora è un microrganismo che può scatenare una peritonite e/o patologie a livello dei visceri addominali.

Si pensa che faccia parte della normale flora intestinale e non è di facile riscontro nel liquido seminale.

Si segnala la sua presenza in particolare in chi soffre di stitichezza od emorroidi o coliti.

Generalmente un antibioticoterapia, guidata da un antibiogramma, può risolvere il problema comunque, non sapendo nè leggere nè scrivere, è bene, soprattutto durante la terapia mirata con antibiotici, avere rapporti sessuali di tipo penetrativo protetti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Saluti.