Emazie, leucociti e peso specifico alti

Salve... premetto che nei mesi precedenti ho fatto uso spropositato di alcool e a causa di quello ho avuto anche un rapporto a rischio.
Dopo circa due settimane ho incominciato ad avere prurito e lieve dolore al basso ventre e al fianco sinistro e la sensazione di non aver urinato abbastanza.

Ho fatto, un mese dopo il rapporto a rischio, un esame urine e tampone: tutto regolare fuorché emazie (37) e leucociti (87).

A quel punto ho smesso ogni attività sessuale e ho ridotto drasticamente l'assunzione di alcool.
A tre mesi dal rapporto a rischio ho fatto tutte l'esame urine, l'esame del sangue (Emocromo, Glucosio, Creatinina, GOT, GPT, colesterolo e trigliceridi) + VDRL, HIV, HCV e HBV (tutti fortunatamente negativi).
Dai risultati tutto rientra negli intervalli di riferimento (il colesterolo è a 200, va bene?), fuorché ancora una volta emazie (33) e leucociti (34). In più il peso specifico è aumentato in due mesi da 1.023 a 1.031.
Ho notato che l'emazie sono scese da 37 a 33 e i leucociti da 87 a 34 da quando ho smesso drasticamente di bere alcol.
Cosa vuol dire tutto questo? Devo farmi controllare da uno specialista?
Il medico di base nella prima visita mi aveva prescritto il neo-Furadantin 100 mg (da assumerne due per dieci giorni e una per altri dieci), ma io, che sono un po' fobico verso i farmaci, pur avendo comprato il medicinale, ancora non l'ho assunto. Alla luce dei risultati finali, devo assumerlo o no?
Ringrazio moltissimo per chi mi possa rispondere in maniera esauriente. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, la presenza di leucociti ed emazie nelle urine di un uomo della sua età impone un approfondimento diagnostico almeno con una urinocoltura ed uno studio ecografico dell'apparato urinario e successivamente una visita urologica. per quanto riguiarda l'assunzione del farmaco se attualmente non ha disturbi , aspetterei l'esito dell'urinocoltura
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Nel primo esame avevo fatto anche l'urinocoltura.
Nel referto c'era scritto:

Materiale: ess. uretrale tampone
Esame colturale:
Sviluppo di popolazione batterica residente, saprofita. Negativa la ricerca di lieviti.

Materiale: urina mitto intermedio
Esame colturale:
Negativa la ricerca di batteri aerobi e lieviti.

Per quanto riguarda i disturbi, ogni tanto sento prurito e un lieve gonfiore ventrale.
Andrò nei prossimi giorni dal medico di base per mostrare le analisi appena fatte.
Lei, considerati tutti questi elementi, cosa mi consiglia?

La ringrazio per la gentile disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve, purtroppo sono passati due anni e non sono più andato dal medico a mostrargli i risultati. Ho trascurato tutto, preso dai vari impegni della vita. Devo ammettere che non ho avuto più problemi fino ad ora. Ad aprile ho avuto un rapporto a rischio. Da quel giorno sono in astinenza e tra l'altro, forse per stress, ho anche problemi di desiderio sessuale. In ogni caso ho notato di avere il ventre gonfio e la minzione non è mai completa (mi sento sempre di dovere conftinuare, ma non riesco). In più ognitanto dolori nella zona genitale e ventrale ritornano, anche nei reni e nei fianchi. Da un mese circa ognitanto appaiono macchie rosse nelle mani e nelle dita che poi scompaiono da sole. A chi mi devo rivolgere? Allergologo, urologo, dermatologo, andrologo? Non sto capendo più.