Sangue post defecazione

Gentili medici,
Ho 22 anni e da circa 2 giorni ho notato la presenza di sangue nella carta igienica subito dopo la defecazione.
Non ho mai sofferto di emorroidi o tipo ma mi capita di avere a volte degli attacchi di gastrite.
Inoltre alterno stipsi a forte dissenteria (solitamente, quest'ultima, la curo con rifacol e, nei casi più gravi, ricorro all'aggiunta di mezzi più "antichi" quali il succo di limone).
La cosa mi sta mettendo un po' di preoccupazione.
Può trattarsi di qualcosa di grave? Devo ricorrere a colonscopia o tipo?
Attendo delucidazioni e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la presenza di sangue sulla carta igienica richiede sempre una attenta e precisa valutazione clinica.

Il primo passo è sempre sentire il suo medico di fiducia e poi a ruota un colonproctologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/