Incontinenza della mia bambina che ha 5 anni

Mia figlia ha 5 anni, da quando le ho tolto il pannolino a 3 anni lei continua a perdere le urine e quindi sono costretta a metterle un assorbente nella mutandina, naturalmente con determinate conseguenze stando a contatto con la pipì ha sempre la vagina infiammata e devo stare sempre mettendo pomate. In questi anni mi sono resa conto che perde le urine quando ride, quando fa ginnastica all'asilo si bagna tutta pur avendo l'assorbente perchè probabilmente ne perde di più. A 3 anni ho consultato un urologo che gli ha fatto l'ecografia e da questa risultava che la bambina quando urinava svuotava completamente la vescica, per cui secondo lui non aveva nessun problema, ma era solo un vizio che dopo qualche anno la bambina avrebbe perso. A 4 anni gli è stata fatta un'altra ecografia dalla quale hanno notato che la bambina aveva 2 ureteri che da un rene scendevano nella vescica e uno di questi era ingrossato (megauretere), per cui gli hanno fatto fare una cistografia per vedere se la valvola che c'era tra l'uretere e la vescica funzionava, e questa pure funziona bene. Il chirurgo pediatrico che l'ha seguita mi ha detto che in ogni caso que ste cose non avevano a che vedere con le perdite di urine che mia figlia ha e che piano piano si sarebbe regolarizzata, ma mia figlia ha già 5 anni e continua sempre a perdere le urine anzi ci sono periodi che sembra che ne perda di più, cosa mi consigliate di fare? Devo aspettare o mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
dalla storia riferita la sua bambina è affetta da un megauretere in un doppio distretto completo.
Già qs da solo consiglia di essere sotto controllo urologico specie perchè Lei dice che non sino capite le cause della dilatazione ureterale.
Più che preoccuparsi le consiglio di continuare nelle ricerche cliniche dietro consiglio di un urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus