La cisti c'è come un tarlo che mi rode tutti i giorni

Dopo visita urologica ed ecografia mi è stata diagnosticata la presenza di una cisti (circa 22 mm) alla base dell'epididimo. Gli urologi (con visita mutualistica non sono riuscito ad avere lo stesso medico per le due diverse visite) sostengono che le cisti non sono pericolose e propongono l'intervento chirurgico solo su richiesta espressa dal paziente, salvo vi siano altri elementi in gioco.
Ammetto che non ho dolore o fastidi particolari, però adesso che so di avere la cisti c'è come un tarlo che mi rode tutti i giorni: l'idea di avere una cosa che non dovrebbe esserci mi rende nervoso. Vorrei toglierla. E' che però sono anche un gran fifone. Vorrei saperne qualcosa di più sul tipo di intervento e di anestesia, e sulle possibili conseguenze. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente la rimozione di una cisti epididimaria,che,confermo,essendo extra luminale, non provoca alcun problema all'apparato riproduttivo e sessuale,é un atto chirurgico che si risolve ambulatoriamente in regime di day hospital senza sequele per il Paziente.L'anestesia loco-regionale,secondo le indicazioni dell'operatore,é da considerarsi priva di rischi per il Paziente.Se ha queste preoccupazioni Le consiglio di rimuoverla.Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Izzo per la cortese risposta. Una specifica: anestesia loco-regionale cosa significa esattamente? E' una spinale? Lo chiedo perché un mio collega operato di varicocele giura di essere stato sottoposto ad anestesia locale previo "stordimento" attraverso una pastiglia sciolta in bocca (posso indicare la struttura ospedaliera se lo desidera).
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Sulle modalità di anestesia é corretto che ne parli con il Collega operatore al fine di non entrare in confusione.Cordialità
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore le cisiti dell'epididimo sono patologie benigne di frequente riscontro nella pratica clinica urologica. Generallmente si tende ad osservarle nel tempo finchè non diventino sintomatiche o il paziente non accusi fastidi locali. Dunque valuti la situazione con l'urologo che la segue.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
Torno sull'argomento perchè da pochi giorni ho riscontrato una consistente alterazione nel colore dello sperma, che ha assunto toni giallastri/ocra. Dipende dalla cisti o devo preoccuparmi di qualcos'altro? Se la faccio asportare posso contare che lo sperma torni ad avere il colore naturale?