Varicocele, oligospermia, iperspermia e prostatite

Ringrazio anticipatamente tutti gli urologi e andrologi che vorranno prendere in considerazione questo consulto.
La mia è una situazione un pò complicata...
A GENNAIO'08 ho avuto sangue nelle urine, bruciori nella minzione e fitte al basso ventre. Vado al pronto soccorso e agli esami di laboratorio lieve leucocitosi (12.4) PCR o.
Ecografia addome completo mirata allo studio delle vie urinarie: tutto nella norma. prostata studiata per via sovrapubica, appare di volume regolare, con diametro longitudinale di 3,4 cm e traverso di 3,9 cm; normali contorni ghiandolari e ben conservato il profilo capsulare. Si consiglia esame ecografico della prostata per via transrettale.
stick urine: gialle limpide, chetoni++sangue+
diagnosi:infezione delle basse vie urinarie
Mi dicono di assumere il Tavanic 250mg 1capsula al dì x 7 giorni ed eseguire uno spermiogramma da portare a visita urologica.

esame morfologico del liquido seminale:
quantità 6,0 ml
ph 7,90
colore biancastro
consistenza fluida
coagulo sperma fresco presente
fluidizicazione completa a 30'

esame microscopico:
emazie assenti
leucociti rari
nemaspermi/ml 40000000
nemaspermi totali 240000000
cellule rotonde 8000000

SPERMIOCITOGRAMMA
nemaspermi a morfologia fisiologica 55%
nemaspermi a morfologia patologica 45%
''' con anomalie della testa 26%
''' con anomalie del collo 9%
''' con anomalie della coda 10%
cellule della spermatogensi 3,2%
leucociti 0,80%

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE: Valutazione della fertilità

motilità nemaspermi dopo 1 ora 52%
con movimenti progressivi 42%
con movimenti in situ 10%
con motilità dopo 3 ore 42%
spermatozoi vitali (eosina test) 62%

Vado a visita urologica, l'urologo mi dice che si tratta di una prostatite che ha causati una semplice infezione delle vie urinarie e mi da il ProCis 60compresse 1 al giorno. Dice che lo spermiogramma va bene. Mi consiglia di bere molto e ritornare a visita dopo un anno.
Anche il mio medico curante non mi ha fatto fare altri controlli... così a me passa il dolore e non ci penso più...

A maggio 2008 ho iniziato ad avere delle fitte addominali strane, al basso ventre, che prendevano anche i testicoli con dolori acuti. Con l'autopalpazione ho sentito il testicolo sinistro indolenzito al tatto, più basso rispetto al destro, con una piccola massa interna evidente all'esterno che mi dava dolore. Allora ho prenotato una visita urologica tramite il medico di base.
Questo è quello che ha scritto l'urologo durante la visita del 24 giugno:
da circa un mese lamenta dolori addominali nei quadranti inferiori con irradiazione all'emiscroto sinistro. da circa una settimana accentuazione dei disturbi. Gennaio'08 infezione basse vie urinarie trattata con TAVANIC.
ADDOME: piano, trattabile, lievemente dolorabile alla palpazione della fossa iliaca sinistra ed alla regione inguinale sinistra con dolorabilità alla palpazione del tragitto inguinale sinistro, ove si apprezza impulso con la tosse; logge renali libere e non dolorabili;
All'ESAME OBIETTIVO si rileva unicamente un VARICOCELE SIN DI 3 GRADO E DX DI 1 GRADO. TESTICOLI INDENNI E NON DOLENTI. FUNICOLI IN ASSE. DA RIVEDERE CON SPERMIOGRAMMA ED ECOCOLORDOPPLER SCROTALE.

ECOGRAFIA ED ECOCOLORDOPPLER SCROTALE
Entrambi i testicoli sono in sede, normali per forma, contorni, dimensioni ed esenti da lesioni a focolaio in atto.
Regolare l'aspetto ecostrutturale degli epididimi.
Normale lo spessore delle borse scrotali.
Non evidenza di idrocele.
Allo studio con color doppler ed alla manovra di Valsalva, associata a torchio addominale, si registra un discreto reflusso a carico degli elementi venosi scrotali di sinistra, che appaiono modicamente slargati, con quadro complessivo compatibile con varicocele di 2°grado.

Questi sono i valori dello spermiogramma eseguito il 25 giugno'08

esame morfologico del liquido seminale:
quantità 7,0 ml
ph 7,60
colore biancastro
consistenza fluida
coagulo sperma fresco presente
fluidizicazione completa a 30'

esame microscopico:
emazie assenti
leucociti rari
nemaspermi/ml 6000000
nemaspermi totali 42000000
cellule rotonde 2000000

SPERMIOCITOGRAMMA
nemaspermi a morfologia fisiologica 58%
nemaspermi a morfologia patologica 42%
''' con anomalie della testa 20%
''' con anomalie del collo 10%
''' con anomalie della coda 12%
cellule della spermatogensi 4,0%
leucociti 0,50%

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE: Valutazione della fertilità

motilità nemaspermi dopo 1 ora 50%
con movimenti progressivi 30%
con movimenti in situ 20%
con motilità dopo 3 ore 20%
spermatozoi vitali (eosina test) 60%

Premetto che sono sposato da un anno, ho 25 anni ma mia moglie a già avuto 2 aborti, il primo spontaneo in ottobre'07 alla 7settimana e il secondo interno in aprile'08 alla 11settimana. Le hanno prescritto esami tipo anticorpi ENA, ANA, fsh, progesterone, coagulazione, ft3, ft4, ecc.

Ho effettuato una nuova visita urologica, stavolta privata.
Ho spiegato tutta la mia situazione clinica e ho mostrato tutti i risultati degli esami eseguiti. Ho eseguito la visita e questa è la relazione clinica che mi ha rilasciato:
Dati anamnestici: già due concepimenti---saltuarie algie inguinali sin. con pesantezza emiscroto sin.
Obiettività: varicocele sin.---doppler vasi spermatici: varicocele sin. ---- spermiogramma: oligospermia.
Mi ha detto che il varicocele è da operare, così sono già in lista d'attesa in ospedale x l'intervento.
Intanto, mi ha prescritto un'infinità di esami che sto facendo in questi giorni: spermiocoltura; ecografia renale in varicocele sin. in varicocele sintomatico (presso un centro auxologico); ecografia addome completo; ecografia prostatica transrettale.
Dopo questi esami, dovrò tornare a visita urologica di controllo.
Ho paura dell'intervento per varicocele.. mi ha spiegato l'urologo che viene effettuato un piccolo taglio all'altezza dell'inguine e quindi la legatura delle vene, così mi pare abbia detto.
L'oligospermia con 6.000.000 di nemaspermi/ml su 42.000.000 totali su 7ml rispetto all'indice normale >20.000.000/ml è grave? Mi devo preoccupare? Ci sono cure?
A parte la quantità, la qualita dello sperma com'è secondo lei?
Incide sulla fertilità? Io e mia moglie vogliamo un figlio... cosa dovrei fare?
Per il momento so solo che devo effettuare gli esami e che mi devo operare il varicocele tra 2-3 mesi o più.
Se gli esami di mia moglie vanno bene, è giusto riprovare ad avere un bambino prima del mio intervento per varicocele?
Ho realmente paura che operando il varicocele poi faccia fatica a procreare senza ricorrere alla fecondazione assistita o cure.
Leggo su Internet di tutto di più a riguardo...
Certo in un Vostro aiuto, per quello che possiate, ringrazio anticipatamente tutti gli Urologi e gli Andrologi che vorranno rispondere a questo consulto. GRAZIE
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Corregga il varicocele con la tecnica Flebografica.
Nessun taglio e nessuna anestesia in regime di Day Hospital.
Una volta corretto il problema stiamo a vedere se la fertilità migliora.

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott.Antonini, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta immediata.
L'urologo che mi ha visitato e mi ha messo in lista d'attesa per l'intervento chirurgico ha detto che interverranno con un piccolo taglio all'inguine, non ricordo come si chiama questo tipo di intervento. Dopo l'intervento dice che mi terranno almeno un giorno in ospedale per accertarsi che sia andato tutto bene e quindi non ci siano complicanze.
Lei mi ha detto di correggere il varicocele con la tecnica Flebografica e che in day hospital non fanno anestesia.
In cosa consiste questa tecnica?
Ovunque leggo su internet, scrivono che ogni tipo di intervento per il varicocele, dalla scleroembolizzazione, al tubicino nell'uretra, al taglio inguinale, alla legatura di una o di tutte le vene usano anestesia locale o generale (totale). E' vero?
Un'altra domanda, se mi permette... c'è modo di fare l'intervento senza aspettare le liste d'attesa ospedaliere (mi hanno detto di aspettare 2-3mesi o più) o ricorrere alle cliniche private?
Per l'oligospermia come mi devo comportare? Stamattina ho eseguito la spermiocoltura in un centro auxologico e mi daranno i risultati giovedì 10luglio. Ho anche eseguito un'ecografia renale che ha evidenziato tutto nella norma.
Mia moglie invece ha eseguito gli esami che le avevo descritto, e ritirerà i risultati il 22luglio. Naturalmente la terrò accennata, se vorrà ancora darmi consigli a riguardo, e una sua valutazione medica.
Intanto, la saluto e la ringrazio.
[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
La tecnica flebografica è quella che lei conosce come scleroembolizzazione. E' sicura se fatta da mani esperte si effettua in 30 minuti, non prevede anestesia. Può essere prsticata in cliniche convenzionate con SSN con notevole abbattimento dei tempi d'attesa e dei costi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ma questa tecnica ha recidive? Non avendo anestesia, si ha dolore? La prescrive l'urologo o il medico di base?
In pratica si effettua in day hospital?
Mi dia altre delucidazioni a riguardo, la prego. grazie