Ostruzione vie urinarie

Ho 43 anni.Da circa un anno soffro di dolori pelvici.Ho eseguito alcuni esami:tamp.uretrale,Test di Stamey,es.urine,spermiocoltura (tutti negativi);ecotomog.vescicale-prostatica-scrotale(tutti normoconf.);PSA(2,81);uroflussimetria(Qmax 12ml/sec.-VV 180 ml-RVPM 170ml).
E'stata quindi diagnosticata un'ostruzione delle basse vie urinarie con svuotam.vescic.pari al 51%. L'urologo mi ha consigliato per 6 mesi questa terapia:XATRAL e PERMIXON.
Sono perplesso in quanto questi farmaci curano l'ipertrofia prostatica, malattia non diagnosticata.
Devo proprio fare questa cura? Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisognerebbe valutare cosa ha diagnosticato il collega urologo che l'ha visitata: dipende dall'esito dell'esplorazione rettale, dalla grandezza ecografia della prostata.
io vista la sua età le consiglierei comunque di eseguire una uretrocistografia con fase minzionale per valutare che alla base non ci sia una malattia del collo vescicale o una stenosi uretrale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

io penso che la terapia consigliata possa avere una logica.
Non ci sono controindicazioni
La faccia e ne valuti i risultati
acri saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Caro Utente la terapia prescritta ha come dice il collega Pozza una sua logica.
Io le consiglio se non ritiene di aver ricevuto benefici dopo una ventina di giorni il passo diagnostico successivo e dirimente è a mio avviso eseguire un esame urodinamico.
Saluti

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
Le consiglio di sentire il collega che l'ha in cura.Torni da Lui a controllo se non avesse benefici.
Così facendo eviterebbe di cadere in una "grave malattia incurabile": il sentire in così poco tempo troppi medici!
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus