Prostate e vescica

I PROBLEMI:

minzioni frequenti, sempre molto ipovalide; talune volte gocciolanti, specie durante la prima della serie di minzioni.
.sempre svuotamento parziale della vescica.
.riempimento repentino del basso ventre con impellente necessita’ di urinare.
.rare e leggere emospermie.
.senso di gonfiore interno – talune volte di dolore pungente - nella zona perieale durante l’eccitazione. talune volte avverto il senso di gonfiore anche da seduto.
.indolenzimento e/o irritazione uretra, speci dopo minzione spesso accompagnato a bruciore diffuso al glande e all’uretra dopo la minzione e dopo l’eiaculazione
.una volta ho avvertito un deciso dolore zona tra scoto e ano (o testicoli) diffuso alla gamba destra.
.pulsazioni, non molto ricorrenti, zona perineale
.spessissimo tensione decisa zona perineale
.senso di tensione deciso gamba destra

urologo consiglia xatral 10.
la mattina dopo la prima assunzione le minzioni erano valide e abbondanti (ed io contentissimo)
i giorni consecutivi meno valide, spessissimo ipovalide.
la mattina la prima minzione e’ spesso valida e abbondante, cosi’ come valida e’ la minzione durante l’erezione

I Dati

• Psa
23/08/03 psa 1.82 free 0.20 rapporto 12%
04/01/05 psa 1.69 free 0.25 rapporto 14.79%
14/11/05 psa specifico 0.78
28/10/06 psa 0.5

• analisi urine
dal 2005 enterococco fecale, mai andato via

• analisi sangue nella norma

visite urologiche effettuate da due specialisti, anche con uretrocistoscopia, ecografia transrettale:
calcoli alla prostata
malattia del collo della vescica
un diverticolo vescica
addondante residuo postminzione
neoformazioni alla vescica

sono in attesa di TURP e di eventuale TURB

gradirei sapere, nell’attesa del TURP E TURB, il vostro parere, specialmente per i valori del psa.

Nell’attesa (davvero stressante), i miei saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
per quanto manchi nell'elenco una ecografia o il referto della uretrocistoscopia, dall'intervento che Le è stato proposto devo pensare che Lei è affetto da neoformazione vescicale e da ostruzione prostatica e Le è stato proposto ,appunto,terapia chirugica endoscopica.
Dall'anamnesi da Lei riferita sembra presenta anche uno stato infiammatorio prostatovescicolare che a mio avviso ha importanza inferiore rispetto alle patologie su riferite.
Dall'esame istologico dei frammmenti di resezione deriverà la condotta terapeutica ( attesa e controlli o interventi di maggior radicalità oncologica preceduto da ev studio TC))
Che dirLe...prima si opera e prima placherà la sua giusta ansia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I valori del Psa da lei riportato sono assolutamente tranquillizzanti.La problematica principale sembra invece riguardare una situazione vescicale abbastanza impegnativa (ovvero malattia del collo,ostruzione cervico uretrale e diverticolosi vescicale) che verrà adeguatamente trattata dal collega che le ha suggerito ottimamente il trattamento chirurgico endoscopico.
Tutto regolare,continui a fidarsi del suo urologo che meglio di tutti saprà indirizzarla sulle scelte da prendere.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo