Esame istologico della prostata

Egregi dottori,
sono un signore di 53 anni, che in data 11-10-06, sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale retropubica. L'esito dell'esame istologico del pezzo operatorio è il seguente:

Materiale da esaminare:
1) Linfonodi iliaci otturatori sin.
2) Linfonodi iliaci otturatori dx.
3) Prostata.
4) Collo vescicale.

Diagnosi clinica:
K prostata.

Reperto macroscopico:
1) Repertato n°1 linfonodo > al cm.
2) Repertato n°1 linfonodo > al cm.
3) Prostata di gr.52 cm. 7,5x5x3,5.
Eseguita la chinatura dei margini.
Al taglio presenta da entrambi i lati aree di colorito giallastro e di consistenza morbida, che si spingono verso le vescichette seminali.
4) Incl. tutto.

Diagnosi:
1/2) Reperto di iperplasia reattiva con istiocitosi dei seni.
3) Adenocarcinoma scarsamente differenziato, esteso ad entrambi i lobi ed alle vescichette seminali. Gleason Score 9 (5+4)
4) Indenne
G3 - pT3b - No.

Vorrei sapere gentilmente, innanzitutto cosa significhi tutto questo, e poi che tipo di cura dovrei fare, c'è che dice la radio, c'è invece solo quella ormonale. Non so proprio chi ascoltare.

Certi delle vostre chiarissime e importanti risposte,
porgo cordiali saluti.
GRAZIE!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 22039,

sicuramente chi la ha operata le potrà dare i consigli più opportuni su come affrontare il periodo postoperatorio.
Non mi sembra corretto esprimere giudizi in un caso di Neoplasia, senza conoscere a fondo il paziente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
concordo pienamente con il collega urologo .
Dato la delicatezza della domanda non è serio e nè professionale esprimere giudizi alla luce di un esame istologico!
Codiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,
concordo anch'io con le risposta che le hanno già dato i colleghi urologi che mi hanno preceduto e quindi anch'io ritengo importante che lei discuta apertamente con i colleghi che l'hanno operata la sua reale e complessa situazione clinica e quindi la successiva terapia. Dall'esame istologico che presenta comunque sembra che non ci siano metastasi a livello dei linfonodi regionali.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
giustamente noi medici del forum non abbiamo sotto mano la sua situazione clinica nè gli esami di stadiazione per poterle dare indicazioni che meglio di tutti le fornirà il medico che l'ha operata

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com